/ Cultura

Cultura | 25 settembre 2018, 11:44

Arcaico e post Arcaico, la personale di Xante Battaglia in mostra alla Lanterna

Scultura e pittura si fondono in un’unica ricerca, dal tratto severo, squadrato, primitivo, materico. In bilico tra poetiche surrealiste e dadaiste, i valori che ne emergono sono quelli solidi delle radici di una cultura popolare legata fortemente al rispetto per la terra

Arcaico e post Arcaico, la personale di Xante Battaglia in mostra alla Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Pré e Museo Navale di Pegli, è animato anche nell’autunno 2018 da una ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione dall’associazione Amici della Lanterna e la Fondazione Labò.

Fra i prossimi appuntamenti, da sabato 29 settembre a domenica 14 ottobre 2018 si terrà nelle sale del museo Arcaico e post Arcaico, esposizione personale di Xante Battaglia a cura di Mario Fantaccione e Giosuè Allegrini. Inaugurazione sabato 29 settembre alle ore 17.30.

L'artista Xante Battaglia, pittore e scultore di origine calabrese (Gioia Tauro, 1943), artista noto nello scenario internazionale, è stato professore emerito della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Brera (Milano), Torino e Venezia, a partire dal 1967.

Il titolo "Arcaico e post arcaico" si deve al fatto che l’esposizione dà vita, attraverso la stilizzazione e ripetizione di un’icona femminile, alla “grande madre” da cui tutto trae origine, congiunzione tra passato e futuro. Scultura e pittura si fondono in un’unica ricerca, dal tratto severo, squadrato, primitivo, materico. In bilico tra poetiche surrealiste e dadaiste, i valori che ne emergono sono quelli solidi delle radici di una cultura popolare legata fortemente al rispetto per la terra.

La visita della mostra è inclusa nel biglietto per parco, museo e torre negli orari ordinari di apertura del complesso (sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30 - ultimo ingresso alle ore 18).  

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium