/ Politica

Politica | 28 settembre 2018, 12:38

Inkartesimo, lo spettacolo che presenta una collana editoriale

Al Ducale lo spettacolo di Renato Tortarolo per presentare alla città "Carte d'Arte. Studi e riscoperte di collezionismo a Genova", la nuova collana editoriale di libri d’arte ideata e diretta da Anna Orlando

Inkartesimo, lo spettacolo che presenta una collana editoriale

"Carte d’Arte. Studi e riscoperte di collezionismo a Genova" è la nuova collana editoriale di libri d’arte, ideata e diretta da Anna Orlando, che martedì 16 ottobre alle ore 21 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale sarà presentata con Inkartesimo di Renato Tortarolo: uno spettacolo per raccontare come l’arte abbia la forza di fare rivivere la città di Genova e i suoi protagonisti del passato.

Il primo volume della collana (144 pagine a colori, 23x28 cm, brossura e cartonato, euro 30/40) prende avvio dallo studio a tutto tondo del dipinto La Sacra Famiglia con San Giovannino di Anton Van Dyck (Anversa 1599 – Londra 1641), oggi parte delle Collezioni d’arte di Banca Carige. La storia del capolavoro viene ricostruita grazie alla minuziosa ricerca scientifica condotta da un team di esperti portata in scena dallo spettacolo di Renato Tortarolo, che ne costituisce la costola emozionale.

Lo studio dei documenti d’archivio e lo splendore dell’opera hanno prodotto lo stupore di questo primo Inkartesimo.

Intorno alla Sacra Famiglia c’è un mondo da ricostruire per conoscere non solo la storia dell’arte ma anche la storia di Genova e delle famiglie che l’hanno abitata e l’hanno resa grande quando la città nel suo Secolo d’oro – da metà ‘500 a metà ‘600 – era l’indiscussa capitale economica e finanziaria d’Europa, quindi fulcro di uno speciale fervore culturale e artistico. Per ricomporre gesti, volontà, dolori e amori, viaggi e dimore, affari e drammi di tanti uomini e donne del passato, partendo da un solo oggetto seppure pregiato come la tela di Van Dyck, occorrono competenze diverse. Confluiscono in questo studio, infatti, il sapere di Andrea Lercari (archivista e studioso del patriziato genovese), Agnese Marengo (storico dell’arte e vice direttore della collana “Carte d’Arte”), Sara Rulli (storico dell’architettura) e Roberto Santamaria (archivista e storico dell’arte). La squadra di specialisti diretta da Anna Orlando, storico dell’arte di lungo corso dal ricco bagaglio di pubblicazioni scientifiche.

Il lavoro da detective intorno alla Sacra Famiglia ha portato alla definizione di tre novità storiografiche: la piena attribuzione del dipinto ad Anton Van Dyck, la storia dettagliata della sua provenienza collezionistica ossia dei molti passaggi di proprietà e la prima ricostruzione della quadreria dei Doria di Montaldeo di Palazzo Doria di Strada Nuova (Via Garibaldi 6), del tutto inedita.

Il volume La Sacra Famiglia di Van Dyck e le collezioni Di Negro e Doria a Genova a cura di Anna Orlando, 2018, Sagep Editore, ha ricevuto un sostegno speciale da Banca Carige, Villa Montallegro, Azimut Wealth Management, Studio Solimena, Ruths S.p.A., Riviera Cashmere, Wannenes, Back Rock, Gian Enzo Sperone, Aste Boetto.

La collana CARTE d’ARTE. Studi e riscoperte di collezionismo a Genova ideata e diretta da Anna Orlando, editore partner Sagep, prosegue con i seguenti volumi in preparazione:

  • La dama con gli orecchini a grappolo d’uva e i Serra di Genova a cura di Anna Orlando
  • La galleria degli antenati e le collezioni Raggi tra Genova e Roma a cura di Agnese Marengo e Anna Orlando
  • La committenza e il collezionismo di Ambrogio e Orazio Di Negro a cura di Maria Clelia Galassi e Roberto Santamaria
  • Gli Spinola conti di Tassarolo tra Repubblica e Impero a cura di Marie Repetto
  • Il pizzo genovese. Storie di artigiani, mercanti e quadri nella Genova del ‘500 e ‘600 a cura di Michela Cucicea
  • I Della Rovere. Dimore e quadrerie nel Sei e Settecento a Genova a cura di Anna Orlando e Sara Rulli

Inkartesimo è ospitato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e sponsorizzato da Azimut Wealth Management

 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium