/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2018, 14:26

L'Università di Genova premia gli "Alumni"

L'ateneo genovese festeggia il 50° e 40° anniversario di laurea dei suoi studenti con uno speciale inviti alle celebrazioni della prima "Reunion degli Alumni dell’Ateneo"

L'Università di Genova premia gli "Alumni"

Il Magnifico Rettore, Paolo Comanducci, ha invitato personalmente gli Alumni dell’Università di Genova alla celebrazione del 50° e 40° Anniversario di Laurea. La cerimonia si svolgerà il 27 ottobre alle ore 13 in Via Balbi 5, nell’Aula Magna. La registrazione ospiti inizierà alle ore 12.30.

È la prima volta che l’Ateneo genovese riunisce e premia coloro che si sono laureati 50 anni e 40 anni fa, rispettivamente nel 1968 e 1978. Proprio nell’Aula Magna, sede di laurea, addobbata per l’occorrenza, verrà offerto agli Alumni un pranzo elegante seduto, a cui seguirà la solenne premiazione con la consegna di medaglie oro e argento, coniate per l’occasione, della pergamena celebrativa e della nuova tessera degli Alumni. Non mancherà una scenografica torta dedicata ai festeggiati. Quella del 27 ottobre 2018 è la prima Reunion degli Alumni dell’Ateneo, una community vastissima, composta da più di 192.000 ex studenti, dal 1968 al 2016.

Per recuperare i dati degli Alumni è stato compiuto un grande sforzo: i riferimenti anagrafici sono conservati digitalmente solo da fine anni ’70. Negli anni precedenti esistevano gli annuari cartacei, da cui si evincevano nome e cognome, facoltà frequentata e votazione finale e, solo in alcuni casi, i vecchi indirizzi di casa.

Su circa 1400 studenti laureati nel 1968, ad esempio, sono stati trovati i recapiti di circa 350 persone. Queste sono state tutte contattate; qualcuno ha declinato l’invito per motivi di salute o perché impegnato con i nipotini, molti ci hanno aiutati col passaparola a contattare vecchi compagni di corso.

Tante le storie da raccontare: Alumni che verranno premiati in coppia, marito e moglie, ancora insieme dai banchi dell’Università, padre e figlia, lui chirurgo 1968 e lei avvocato 1998, una laureata 1978 con la mamma che, per la prima volta, assisterà commossa al riconoscimento della figlia avendo perso la proclamazione che negli anni ’70, per un forte senso di emancipazione e indipendenza, si viveva spesso da soli, senza alcuna celebrazione.

L’Ateneo genovese ripercorre coi festeggiati le esperienze e rivisita i luoghi dei loro corsi di studi: studenti e studentesse di oggi, grazie alla collaborazione del prof. Lauro Magnani, accompagneranno gli Alumni in un breve tour nei luoghi in cui, giovani protagonisti di una storia ancora tutta da scrivere, studiavano e trascorrevano un periodo così unico e speciale delle loro vite.

Aula Cabella, Cappella Universitaria, cortile e loggiato, Aula Magna, insieme ai compagni di allora, nel luogo in cui tutto ha avuto inizio.

L’evento verrà ripetuto il 17 novembre 2018, sempre per i laureati 1968 e 1978. Il 7 dicembre 2018 sarà la volta dei laureati 1988 e 1998. Ad ogni evento parteciperanno circa 100 persone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium