/ Sanità

Sanità | 05 novembre 2018, 15:55

Inaugurato il nuovo Day Hospital Diabetologia del Gaslini

Completamente ristrutturate le sale visite e gli ambulatori, e nasce una nuova aula multimediale dedicata all’attività di educazione terapeutica dei pazienti con diabete mellito

Inaugurato il nuovo Day Hospital Diabetologia del Gaslini

Inaugurato il nuovo Day Hospital di Diabetologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.  “Presso l‘Istituto Gaslini è attivo il centro di rifermento regionale per il Diabete giovanile, che segue circa 500 tra bambini adolescenti e giovani adulti, attraverso diagnosi, terapia e follow up e screening delle patologie associate e delle problematiche vascolari. Una tradizione che ebbe inizio nel nostro ospedale nel 1958 e che oggi si rinnova avvalendosi della tecnologia multimediale e dei supporti informatici per una gestione più efficace e a misura di paziente” spiega il direttore generale Paolo Petralia. 

“Sono state completamente ristrutturate le sale visite e gli ambulatori ed è stata creata una nuova aula multimediale dedicata all’attività di educazione terapeutica dei pazienti con diabete mellito, che permetterà ai pazienti e alla loro famiglie di vivere la condizione diabete in maniera autonoma e responsabile” sottolinea il prof. Mohamed Maghnie, direttore della Clinica Pediatrica a cui il Day Hospice afferisce.

“I pazienti possono utilizzare i più recenti strumenti informatici per l’autogestione del diabete mellito e migliorare il proprio compenso metabolico ed evitare le problematiche conseguenti ad un insufficiente controllo metabolico” aggiunge il dottor Giuseppe D’Annunzio responsabile del Centro.

L’attrezzatura informatica per l’attività di educazione terapeutica è stata donata dall’Associazione Diabete Giovanile, presieduta da Giuseppe Borriello, presente oggi al taglio del nastro insieme a numerose famiglie di pazienti sostenitori della Onlus, e alla professoressa Renata Lorini, per molti anni direttrice della Clinica Pediatria del Gaslini e insigne cultore della materia. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium