/ Cultura

Cultura | 11 dicembre 2018, 09:02

"Alichin di Malebolge": il monologo di Bonavera al Teatro Modeana

Dal 14 al 20 Dicembre al Teatro Modena va in scena "Alichin di Malebolge" di e con Enrico Bonavera

"Alichin di Malebolge": il monologo di Bonavera al Teatro Modeana

Dal 14 al 20 Dicembre al Teatro Modena va in scena "Alichin di Malebolge".

Nato dalla passione di Enrico Bonavera per la Commedia dell’arte e scritto per Dante 2021, il Festival che ogni anno Ravenna dedica al sommo poeta, ALICHIN DI MALEBOLGE è un monologo giocoso e irriverente, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, in cui il protagonista, interpretando tutti i personaggi della storia, può sfoderare le sue grandi capacità attoriali dando vita ad una irrefrenabile galoppata teatrale. Al centro di questa fantastica avventura c’è Alichino, un diavolo pasticcione che, inseguendo Dante e Virgilio, colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente, finisce fuori dall’ Inferno, nell’altrettanto diabolico mondo dei vivi. Qui i due amici vivono una serie sconfinata di peripezie, inseguimenti e travestimenti fino a che, grazie ad una seduta spiritica, non riescono a far ritorno a casa. Ma quanto è cambiato l’inferno dalla loro partenza? Che fine hanno fatto i dannati? Che ne è delle fiamme calorose e di quella bella puzza rassicurante? Utilizzando un dialetto falso/lombardo-veneto, Bonavera indossa le vesti di questo “povero diavolo”, stralunato e maldestro, divertendosi a giocare con l’immaginifico mondo della Commedia dantesca, in un viaggio esistenziale pieno di incontri paradossali, comicità e poesia.

Enrico Bonavera svolge da più di tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. E’ allievo di bottega di Ferruccio Soleri, dal quale ha ereditato il ruolo di Arlecchino nell’allestimento di Giorgio Strehler, con il quale ha girato tutto il mondo. Vanta un rapporto di lunga data con la Commedia dell’Arte ed ha collaborato a lungo con l'Odin Teatret di Eugenio Barba.

ALICHIN DI MALEBOLGE è in scena al Teatro Gustavo Modena da venerdì 14 a giovedì 20 dicembre. Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16. Lunedì riposo.

Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium