/ Innovazione

Innovazione | 14 dicembre 2018, 14:57

Università: Lorenzo Rosasco è l'unico ricercatore italiano a vincere il premio Erc grant in "machine learning"

Lorenzo Rosasco dell’Università di Genova - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) si è aggiudicato uno dei finanziamenti del Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc consolidator) con il progetto “Efficient algorithms for sustainable machine learning”

Photo Kris Brewer

Photo Kris Brewer

Il prof. Lorenzo Rosasco dell’Università di Genova - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) si è aggiudicato uno dei finanziamenti del Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc consolidator) con il progetto “Efficient algorithms for sustainable machine learning”.

Il progetto svilupperà nuovi algoritmi di machine learning per affrontare le sfide dell’intelligenza artificiale e della data science, puntando sull’efficienza e la sostenibilità. Il grant di 2 milioni di euro, e di durata di 5 anni, è parte del programma di ricerca e sviluppo europeo Horizon 2020 e viene attribuito ai più brillanti ricercatori per sviluppare studi multidisciplinari e di frontiera. I Il totale delle borse del Consiglio Europeo per la Ricerca ammonta a 573 milioni di euro.

Rosasco è il primo e unico ricercatore italiano a vincere un ERC consolidator grant in ambito Machine Learning; uno dei pochi che sceglie di svolgere la propria attività in Italia portando con sé il bagaglio di esperienze e conoscenze derivate dagli oltre 10 anni di lavoro in collaborazione con il MIT - Massachusetts Institute of Technology. Il prof. Rosasco sceglie non solo di svolgere la propria attività in Italia ma di offrire ai giovani più brillanti la possibilità di entrare a far parte del suo team di ricerca; una vera “call” rivolta agli studiosi in ambito AI su tutto il territorio nazionale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium