/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 05 gennaio 2019, 13:51

Marco Cambri presenta "Særa i euggi" al Teatrino San Nicola di Camogli

Sabato 12 gennaio sul palco con l'opera dialettale di poesia e suoni dal mondo

Marco Cambri presenta "Særa i euggi" al Teatrino San Nicola di Camogli

Il nuovo album del cantautore ligure Marco Cambri, "Særa i euggi", verrà presentato in concerto al Teatrino di San Nicola di San Rocco di Camogli (GE), sabato 12 gennaio. L'opera contiene 12 tracce inedite in dialetto genovese, fatte di immagini e poesia, di storie e suoni dal mondo, in cui Cambri rivive la sua infanzia con lo stesso sguardo giocoso ma disincantato di chi è alla ricerca dell'intima essenza delle cose e la rivela.

"Særa i euggi", ovvero "Chiudi gli occhi", è un album chea detta di Cambri, vuole farsi comprendere da un pubblico eterogeneo, anche quello poco avvezzo alla musicalità dialettale, nel rispetto sì della tradizione ma proiettato oltre una dimensione di usanze a volte bieche. A fare da sfondo l'entroterra ligure, la cultura contadina.

"Sono canzoni di terra - dice Marco Cambri - figlie di luoghi in cui il mare si vede da lontano e viene temuto". "Særa i euggi" è un disco maturato col tempo, musicalmente contaminato, che attraversa i suoni sudamericani, lo swing, la world, le ballate, il tango argentino e il sound manouche. Il disco è stato prodotto da Raffaele Abbate per la OrangeHomeRecords e arrangiato da Marco Cravero. E sarà proprio Cravero ad accompagnare alla chitarra Cambri, assieme a Fabrizio Padoan al piano. L'evento - che prende il via sabato 12 alle ore 21.30 - è organizzato dall'Associazione Culturale Musicale MN Guitars.

C.S

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium