/ Economia

Economia | 07 gennaio 2019, 11:27

Carige, Lerner: "Subito un partner, Sga soluzione vantaggiosa per tutti"

Il commissario straordinario di Banca Carige spiega in un'intervista a Repubblica che la priorità per l'istituto è trovare in fretta alleanze: "Non dico non ci siano difficoltà profonda, ma la banca non rischia il default"

Carige, Lerner: "Subito un partner, Sga soluzione vantaggiosa per tutti"

Da una parte per Carige c'è la necessità di trovare in tempi rapidi un partner industriale, mentre dall'altra l'opportunità che il governo possa aiutare l'istituto ligure schierando la Sga per rilevarne i crediti deteriorati, con una soluzione che potrebbe essere "non onerosa e vantaggiosa per tutti": questo è lo scenario che l'avvocato Raffaele Lerner, commissario straordinario di Banca Carige, ha delineato nella sua intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica.

Lerner poi esclude la possibilità che a banca genovese possa finire gambe all'aria: "Non dico che non ci siano delle difficoltà anche profondissime, però l'istituto non è né insolvente né tanto meno a rischio default". Secondo il commissario l'amministrazione straordinaria sarebbe da interpretare come "un intervento d'emergenza mentre il paziente è malato ma non in fin di vita, per evitare che peggiori", e non il primo atto di un procedura fallimentare.

Le condizioni per una positiva soluzione della crisi occorre "cercare un partner e proseguire senza indugi nella ristrutturazione della banca e nella vendita degli Npl". La presenza di un alleato nel mondo bancario potrebbe mettere in condizioni l'istituto di fare a meno del'aumento di capitale osteggiato da Malcalza. Tuttavia, sottolinea Lerner,la dimensione temporale dell'operazione è molto importante, e occorre arrivare velocemente a un risultato: il mandato commissariale della Bce ha una durata trimestrale, e la possibilità di un rinnovo è legata alla capacità del management di creare buone basi di lavoro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium