/ Economia

Economia | 08 gennaio 2019, 12:40

I commissari Carige presentano un piano per risollevare la banca

Quattro i punti chiave dell'azione: ridefinizione delle condizioni del prestito subordinato, via a una due diligence per ridurre i crediti deteriorati e attivazione della garanzia statale a tutela dei risparmiatori; tramonta l'ipotesi della ricapitalizzazione

I commissari Carige presentano un piano per risollevare la banca

I Commissari di Banca Carige hanno comunicato con una nota stampa di aver intrapreso nelle ultime ore "iniziative fondamentali per il futuro della Banca".

Le misure in campo per arginare la crisi e imbocare la via della ripresa sono diverse, a partire dal supporto economico dello Schema Volontario di Intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“SVI”). I commissari hanno formulato una proposta volta a "porre le basi della ridefinizione delle condizioni del prestito subordinato di 320 milioni di Euro sottoscritto dallo SVI in data 30 novembre 2018 tali da garantire la sostenibilità nel quadro del piano industriale in corso di preparazione e della prospettata aggregazione".

Allo stesso tempo Fabio Innocenzi, Raffaele Lener e Pietro Modiano hanno deciso di avviare una due diligence sugli NPE della Banca. L'operazione, si legge nella nota stampa della struttura commissariale, sarà condotta "da primari operatori del settore, con l’obiettivo di una ulteriore drastica riduzione degli NPE (che segue quella di oltre 1,5 miliardi di Euro appena effettuata) al fine di includere nel piano industriale una percentuale compresa tra il 5% e il 10% del totale dei crediti. In questo modo la Banca si posizionerebbe al di sotto del valore medio di sistema". Alla due diligence saranno invitati alcuni tra principali operatori italiani e esteri.

Per il piano industriale bisognerà invece aspettare fine febbraio 2019: "Potrà prevedere un percorso credibile non solo dal punto di vista della sostenibilità operativa ma anche, e soprattutto, in termini di attrattività in ottica di aggregazione - si legge nellanota stampa diffusa dai commissari -. In questo quadro, al fine di garantire la stabilità della raccolta a medio termine nella presente fase di transizione traendo beneficio dal decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, i Commissari sono in procinto di chiedere l’attivazione della garanzia statale sulla emissione di obbligazioni".

la nota stampa precisa invece che l’ipotesi di ricapitalizzazione precauzionale, così come evocata dal comunicato del Consiglio dei Ministri, è da considerarsi come un’ulteriore misura a tutela dei clienti, da attivarsi come ipotesi del tutto residuale. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium