/ Politica

Politica | 14 gennaio 2019, 11:22

Pd e Rete a Sinistra esprimono solidarietà alla protesta degli autotrasportatori

Lunardon e Pastorino: "A fianco degli autotrasportatori contro il pacchetto Mobilità che aumenta le ore di guida e riduce la sicurezza sulle strade. Domani presenteremo un ordine del giorno sul tema in consiglio regionale"

Pd e Rete a Sinistra esprimono solidarietà alla protesta degli autotrasportatori

Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria, e Gianni Pastorino, capogruppo di Rete a Sinistra si schierano a fianco degli autotrasportatori nella vertenza contro le norme contenute nel cosiddetto "pacchetto mobilità" in arrio dall'Europa. 

"Aderiamo alla mobilitazione degli autotrasportatori indetta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti contro la modifica dei tempi di guida e di riposo in discussione al Parlamento europeo - scrivono in una nota stampa i capogruppo di Partito Democratico e Rete a Sinistra -. Questa mattina eravamo presenti ai varchi portuali di San Benigno e di Ponte Etiopia, mentre il consigliere regionale Francesco Battistini era ai presidi della Spezia, per portare la nostra solidarietà ai lavoratori in sciopero".

"Come spiegano i sindacati le modifiche , se approvate, avranno un effetto dirompente sulle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa degli operatori mobili e porteranno a un aumento esponenziale delle ore di guida e a una compressione delle ore di riposo, deteriorando le condizioni di vita e di lavoro dei conducenti e amplificando i rischi per la salute e la sicurezza per tutti - si legge ancora nella nota stampa -. Domani mattina questi lavoratori saranno in Consiglio regionale e il Partito Democratico e Rete a Sinistra – Liberamente Liguria presenteranno un ordine del giorno per impegnare l’aula a sostenere la loro battaglia. Pensiamo sia opportuno che la Liguria si schieri al fianco degli autotrasportatori. Il fronte sindacale ha già raggiunto una prima vittoria in Commissione Trasporti, ma la partita non è ancora chiusa. Bisogna lavorare tutti insieme per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini".

 

 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium