/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2019, 10:00

Torna la neve in Liguria: previsto peggioramento meteo per il 30 Gennaio

Dopo le nevicate della settimana scorsa, i fiocchi potrebbero tornare a cadere su tutte la aree interne del Genovesato e e con sconfinamenti anche sui versanti costieri e marittimi fino a 200-400m

Torna la neve in Liguria: previsto peggioramento meteo per il 30 Gennaio

Il nuovo peggioramento previsto in arrivo dalla Francia nella giornata di Mercoledì 30 Gennaio favorirà una nuova fase di maltempo moderato sulla Liguria con condizioni climatiche decisamente invernali.

Grazie alle temperature decisamente basse (parliamo di un -4°C a 1500 m tra Finale Ligure e Genova), la neve potrebbe tornare a cadere a quote veramente molto basse specialmente nelle aree interessate dal fenomeno del travaso (tramontana scura).

E' giusto specificare che non tutta la Liguria sarà interessata dai fenomeni, ma sarà principalmente il Savonese, il Genovese e la Riviera di Levante a ricevere i principali apporti precipitativi della giornata.

L'estremo ponente ligure infatti potrà essere lambito da qualche fenomeno specialmente lungo le aree costiere, mentre l'entroterra più profondo dovrebbe rimanere sotto la protezione della catena alpina, con fenomeni molto scarsi o addirittura assenti. Una situazione molto simile a quella dello scorso mercoledì 23 Gennaio.

DOVE POTRA' NEVICARE? Dopo le nevicate della settimana scorsa, i fiocchi potrebbero tornare a cadere su tutte la aree interne del Savonese e del Genovesato con sconfinamenti anche sui versanti costieri e marittimi fino a 200-400 m. In caso di eventuali rovesci di intensità moderata/forte non escludiamo qualche fioccata coreografica anche fino a ridosso di alcuni tratti di costa tra Savona e Genova. Possibili fino a 2-5 cm di neve tra la Valbormida orientale, il Sassellese, oltre 10cm sull'alta Valle Stura, Scrivia, Trebbia-Aveto e localmente 1-5cm sulle alture del Levante Ligure mediamente oltre i 300-500m. Non saranno certemente nevicate consistenti, ma i fiocchi di neve potranno localmente fare la loro comparsa a bassa quota anche in Riviera.

Con l'occasione vi avvisiamo di un importante peggioramento meteo previsto per il 1 Febbraio con tanta pioggia in arrivo sulla Liguria e sul Nord Ovest (questa volta la pioggia interesserà anche il "desertico" imperiese) e nevicate molto abbondanti nell'entroterra ligure.

Ma di questo riparlaremo nei prossimi aggiornamenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium