/ Cultura

Cultura | 11 febbraio 2019, 12:30

"Il cuore sul muro", romanzo di Marco Vallarino sulla street art, l’amicizia, l’amore, arriva a Genova

Prima presentazione del volume mercoledì 13 febbraio alle 16.30 in largo Zecca

"Il cuore sul muro", romanzo di Marco Vallarino sulla street art, l’amicizia, l’amore, arriva a Genova

Ci sono amicizia, amore, creatività e anche trasgressione nel romanzo "Il cuore sul muro", che Marco Vallarino presenterà mercoledì 13 febbraio a Genova. Lo scrittore e giornalista imperiese, noto anche come autore di videogiochi didattici, sarà alle 16.30 nell’aula magna dell’istituto scolastico Vittorio Emanuele II-Ruffini, in largo Zecca 4, per illustrare i contenuti del libro, pubblicato dall’editore romano All Around, insieme al preside Gianni Poggio. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Vallarino, oggi quarantunenne, propone ai giovani di oggi una docufiction che parla dei giovani di ieri.

Il cuore sul muro è infatti una storia d’amore a tinte dark ambientata ai tempi della “guerra dei graffiti” che si scatenò a Imperia nel 2003. Un’epoca in cui social network e smartphone non esistevano, Internet era agli albori e per conoscere gente bisognava uscire, andare nei locali, girare per la città e, come si dice, metterci la faccia, anziché solo un nick e una tastiera come spesso accade ora.

Protagonisti del romanzo sono Gianni e Elena. Due liceali scapestrati che, mentre attendono l’autobus per andare a scuola, trovano un graffito che è la prima parte di un racconto scritto a puntate sui muri della città. Per vedere come va a finire salteranno la scuola, spostandosi freneticamente da una via all’altra. Ma, se per Elena sarà solo un modo per evitare l’interrogazione di filosofia, per Gianni diventerà fondamentale trovare l’autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose.  

La sua indagine lo condurrà negli ambienti caleidoscopici della street art ligure e poi del traffico di stupefacenti nel mondo notturno delle discoteche. Si troverà così di fronte al dramma della dipendenza dalla droga, che a volte può dare esiti catastrofici. Perso in una realtà in cui niente è come sembra, il giovane finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire.  

Il libro di Vallarino è già stato adottato da varie scuole della provincia di Imperia come lettura didattica. Ora l’autore arriva a Genova sperando di riscuotere anche l’interesse dei docenti e degli studenti del capoluogo.   L'evento di mercoledì, di carattere divulgativo, includerà un approfondimento storico sociale su origini, simboli, sviluppi della street art, per il quale è stato inserito nel calendario formativo dei giornalisti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium