/ Attualità

Attualità | 05 marzo 2019, 15:45

Demolizione Morandi: sabato strade chiuse per non più di 45 minuti

Il sindaco Bucci: "In caso di stop ai lavori causa amianto abbiamo un piano b per procedere con altre tecnologie; costerà di più e ci vorrà più tempo, ma nell'eventualità ragioneremo di come recuperare, massima attenzione per la salute pubblica"

Demolizione Morandi: sabato strade chiuse per non più di 45 minuti

Sabato arriva un altro momento simbolicamente importante per la demolizione del ponte Morandi: la pila 8 del viadotto verrà buttata giù con gli esplosivi, e alcune strade saranno chiuse per ragioni di sicurezza, ma, ha assicurato il sindaco i disagi, e soprattutto i rischi, saranno ridotti allo zero.

"Aspettiamo tutti gli ok del caso - spiega il sindaco Bucci ai giornalisti a margine della presentazione dl progetto di riqualificazione della Diga di Begato - e poi partiremo con gli annunci a tutta a città per comunicare tutte le procedure per evitare al massimo i rischi per chiunque". E' prevista per l'occasione la straordinaria chiusura di alcune strade limitrofe al sito dell'abbattimento, ma lo stop alla circolazione dovrebbe risolversi in fretta: "I tempi saranno stretti, parliamo di mezz'ora, quarantacinque minuti, non di più. Abbiamo già preparato la documentazione con tutti i dettagli delle misure, ma la diffonderemo solo quando avremo l'ok di tutte le amministrazioni coinvolte".

Bucci ha poi puntualizzato che anche se i rilievi evidenziassero la presenza di amianto o altre sostanze pericolose, e fosse necessario cambiare strategia per la demolizione, la struttura commissariale ha già messo a punto delle soluzioni alternative per non fermare il cantiere: "Siamo pronti a qualunque tipo di emergenza - ha dichiarato in sindaco e commissario straordinario -. Se i lavori venissero fermati, fatto che io rispetterei, abbiamo un piano B e uno C che ci consentiranno di procedere con altre tecnologie. Il processo costerà di più, si allungheranno i tempi, ma il nostro livello di attenzione per la salute dei cittadini è massimo: se sarà necessario studieremo un sistema per ricomprimere i tempi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium