/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2019, 08:30

Siap, Traverso: "Il Daspo non risolve i problemi di sicurezza a Genova"

Critica del sindacato di Polizia Siap nei confronti della scelta del Comune di usare strumenti come il Daspo per la sicurezza pubblica

Siap, Traverso: "Il Daspo non risolve i problemi di sicurezza a Genova"

"Mentre a Genova e in Liguria la Polizia di Stato ha bisogno di risorse umane e mezzi per combattere la criminalità organizzata, il Comune di Genova insiste per utilizzare i Daspo per la sicurezza dei genovesi", lamenta Roberto Traverso, del sindacato autonomo di Polizia Siap.

"È giusto e coerente che le persone sappiano che strumenti come il Daspo non aiutano certo gli investigatori che indagano per prevenire e reprimere i reati. Anzi, paradossalmente accade che per consentire l’applicazione dei Daspo, la Questura è obbligata ad impiegare poliziotti sul territorio, distogliendoli da servizi sicuramente più utili per la sicurezza delle persone. I Daspo nominativi - prosegue - o addirittura quelli collettivi non risolvono i problemi di sicurezza a Genova, ma tendono sicuramente a spostare il disagio e la paura della gente da un quartiere all’altro sino alla periferia".

"Lo spaccio di stupefacenti deve essere sradicato colpendo i malavitosi “mafiosi” che gestiscono il business e non spostandolo di qualche chilometro. Per non parlare dei Daspo utilizzabili per colpire i clochard, strumento di dubbia legittimità che nulla ha a che fare con la lotta alla malavita organizzata e per questo tra gli argomenti che affronteremo con il Prefetto, quando lo incontreremo, chiederemo sostegno per evitare utilizzi impropri dei poliziotti", conclude Traverso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium