/ Politica

Politica | 15 aprile 2019, 17:26

Il M5S interviene sulla trattativa per l'autonomia regionale: "Si tenga conto delle esigenze di cittadini e territorio"

Il Movimento 5 Stelle Liguria: "La richiesta di autonomia differenziata deve tenere conto del tessuto regionale e delle reali esigenze dei cittadini. Non si chieda tutto nella speranza di ricevere una parte"

Il M5S interviene sulla trattativa per l'autonomia regionale: "Si tenga conto delle esigenze di cittadini e territorio"

"Come MoVimento 5 Stelle, riteniamo che la richiesta di autonomia differenziata abbia senso nel momento in cui viene calibrata su quelle che sono le reali esigenze di un territorio e sulle possibilità di trarne un vantaggio concreto. Scelta ragionata che invece era del tutto assente nella prima versione di delibera della Giunta Toti, che ci siamo ritrovati già preparato e predisposto e dove si è chiesto di tutto e di più: sono state infatti toccate le tematiche a 360°, nell'ottica di chiedere al Governo il più possibile, per vedere poi che cosa si sarebbe potuto portare a casa. Così facendo si rischia che l'Ente debba far fronte a oneri insostenibili. Regione Liguria però è già in difficoltà, avendo un residuo fiscale in passivo". 

Così, il Gruppo 5 Stelle oggi in aula, in merito alla discussione sull'autonomia differenziata. "Partendo dalla consapevolezza che sarebbe più proficuo richiedere una parte di autonomia su argomenti specifici, in maniera calibrata rispetto a quelle che sono le nostre possibilità, è stato redatto un documento condiviso - continuano poi i pentastellati -. Il documento prevede anche la nostra proposta di autonomia finanziaria di una parte del gettito fiscale sulla portualità, che in Liguria è il settore più ricco e remunerativo, in modo tale che una parte di quella ricchezza resti sul territorio. Grazie ai nostri interventi in Aula è stato incluso nel documento condiviso e votato e per questo esprimiamo soddisfazione". 

"Peccato che non sia stato accolto invece il nostro progetto per reinvestire quel denaro anche nel potenziamento del Trasporto pubblico locale: sarebbe stata un’ottima occasione di vicinanza alle esigenze dei cittadini, anche a titolo compensativo rispetto alle servitù industriali e all’inquinamento che giocoforza insistono sul territorio ligure in presenza dei porti. Surreale che in aula, su questo specifico progetto a favore soprattutto della cittadinanza interferita dalle attività portuali, sia arrivato parere negativo niente meno che da Rete a Sinistra e PD". 

"Siamo riusciti invece a far accogliere i nostri ordini del giorno su autonomia finanziaria sanitaria e sul diritto allo studio, impegnando così la Giunta e gli assessorati di competenza ad adoperarsi affinché i servizi rispondano poi alle reali esigenze dei liguri in materia di salute: farmaci, copertura sanitaria e maggiore accessibilità ai servizi su base regionale, in base alla disponibilità economica dei singoli soggetti, e sulla formazione scolastica, sull’alta formazione, con l’impegno a relazionare in Commissione Bilancio in Regione tutte le risorse impegnate in questo settore".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium