/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2019, 10:56

"Genova, città e architettura del '900", arriva il secondo appuntamento con il ciclo di conferenze

Al centro dell'iniziativa dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova "Le diverse anime del moderno a Genova:Novecento e primo Razionalismo"

"Genova, città e architettura del '900", arriva il secondo appuntamento con il ciclo di conferenze

Prosegue, a Palazzo Ducale, il ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova dedicato a“Genova, città e architettura nel '900”: il prossimo appuntamento è in programma alla Sala del Minor Consiglio martedì 30 aprile alle ore 17,45, quando Alessandro Ravera illustrerà “Le diverse anime del Moderno a Genova: Novecento e primo razionalismo”.

"In una città dagli orizzonti aperti come Genova - spiega Ravera -, l'architettura del XX secolo ha finito per sublimare esperienze e suggestioni provenienti da ogni parte del mondo in cui avesse interessi commerciali, finendo per rispecchiare una condizione in cui la committenza, spesso pubblica, aveva un'importanza decisiva. Ne scaturisce un panorama variegato e singolare, in cui convivono eclettismo, déco e razionalismo, tenuti assieme da un'onnipresente attenzione all'economia".

Alessandro Ravera è socio di un'azienda che si occupa di turismo, organizzazione di eventi e promozione del territorio; ha scritto per gli inserti culturali de Il Sole 24 Ore e delle riviste del gruppo Rizzoli. Si è dedicato prevalentemente al campo degli Urban studies, partecipando come relatore a diverse conferenze nelle università italiane e straniere.

Si segnala, infine, che sulla piattaforma Urban TV è disponibile il video integrale della prima conferenza, tenuta da Jacopo Baccani lo scorso 8 aprile, dal titolo “Genova ottimista, un'aspirante metropoli della Belle Époque fra Gino Coppedè e Renzo Picasso”.

"Genova, città e architettura nel '900" prosegue, a cadenza bisettimanale, fino al 17 giugno: in allegato il programma completo con una breve sintesi dei singoli appuntamenti e la presentazione dei relatori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium