/ Economia

Economia | 07 maggio 2019, 14:44

Carige, no a tagli lineari salari. Sindacati: "Vigileremo"

Sigle sindacali: "indisponibilità a far ricadere ancora una volta il peso della ristrutturazione su lavoratrici e lavoratori del gruppo"

Carige, no a tagli lineari salari. Sindacati: "Vigileremo"

Le segreterie nazionali e le segreterie di coordinamento gruppo Carige di Fabi, First Cisl, Cgil Fisac, Uilca e Unisin commentano con una nota unitaria l'incontro con i commissari della banca Fabio Innocenzi e Pietro Modiano, ricordando di aver confermato la propria "indisponibilità a far ricadere ancora una volta il peso della ristrutturazione su lavoratrici e lavoratori del gruppo".

Preso atto delle "smentite pubbliche" alle recenti notizie di stampa ricevute dai commissari, che verificheranno  attendono "che siano confermate nella lettera di apertura della procedura sul piano industriale.”

Restano da chiarire i processi che si intendono mettere in atto a proposito della riorganizzazione del settore wealth management, che già in questi giorni prefigura interventi che ci vedono critici e indisponibili a quello che, per noi, rappresenta uno snaturamento del gruppo".

I commissari hanno dichiarato che il piano industriale presentato lo scorso febbraio resta tuttora in vigore: "Il numero degli esuberi dichiarati resta lo stesso annunciato lo scorso febbraio e, secondo quanto ci è stato precisato, non è intenzione neppure di Blackrock incrementarlo". Infine: "La chiusura delle filiali, il cui numero non è stato ancora definito, non darà luogo in nessun caso a ulteriori esuberi. Non saranno effettuati interventi sulla rete tali da generare fenomeni di mobilità territoriale selvaggia, ovvero di licenziamenti mascherati - aggiungono i sindacati, dopo quanto chiarito dai commissari Carige -. La previsione di un taglio lineare delle retribuzioni non risponde a verità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium