/ Politica

Politica | 21 maggio 2019, 18:58

L'appello di Cristina Lodi: "Sui circhi il Comune sui impegni a favorire quelli senza animali"

Approvata oggi a Palazzo Tursi la mozione della capogruppo Pd: il Comune di Genova si impegna a far rispettare rigorosamente le normative nazionali e regionali in materia di attendamento dei circhi con animali in città

L'appello di Cristina Lodi: "Sui circhi il Comune sui impegni a favorire quelli senza animali"

Grazie alla mozione presentata da Cristina Lodi, capogruppo Pd Comune di Genova, approvata all’unanimità oggi pomeriggio, il Comune di Genova si impegna a far rispettare rigorosamente le normative nazionali e regionali in materia di attendamento dei circhi con animali in città, ed in particolare del regolamento comunale, al fine di salvaguardare le condizioni di benessere e di salute degli animali, così come previsto dalle linee guida CITES 2006.

Oltre al controllo della salute e della condizione in cui vengono tenuti gli animali, il Comune si impegna anche ad attivarsi presso il Governo perché finanzi maggiormente i circhi senza animali così da superarne la loro presenza, e sostenga con risorse mirate le associazioni di categoria, favorendone la conversione in un nuovo modello di circo acrobatico-coreografico tipo le Cirque du Soleil.

Questo per proseguire la linea politica già intrapresa dal Comune e quindi portarla a termina. Ma anche nel rispetto della dichiarazione universale dei diritti degli animali proclamata a Bruxelles nel 1979, all’art.4 recita: “Ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha il diritto di vivere libero nel suo ambiente naturale e terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi, ogni privazione di libertà, anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto”, e all’art. 10 “nessun animale deve essere usato per il divertimento dell’uomo, le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell’animale. Lo Stato italiano riconosce, nel circo, quale arte antica che merita di essere difesa e tramandata, una funzione sociale, ma prevede una graduale dismissione degli animali dai circhi.

 

 

Cspe


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium