/ Politica

Politica | 22 maggio 2019, 13:00

Patrocinio del Municipio Ponente a eventi legati al Pride, arriva una diffida dal Comune

Il Municipio VII Ponente risponde alla diffida della Direzione generale del Comune di Genova: "Sui diritti non accettiamo diffide"

Patrocinio del Municipio Ponente a eventi legati al Pride, arriva una diffida dal Comune

Arriva attraverso un comunicato congiunta la presa di posizione della sinistra, sia in Comune che in Regione, per la diffida della Direzione generale del Comune di Genova al Municipio VII Ponente per il patrocinio ad eventi collegati al Liguria Pride, la manifestazione per i diritti della comunità Lgbtq e di tutte le famiglie, tradizionali e non.

"Come l’anno scorso a seguito di una mozione presentata dai Gruppi di maggioranza Partito Democratico, Lista Crivello e A Sinistra e approvata con anche i voti del Movimento 5 Stelle e di Chiamami Genova, il Consiglio del Municipio VII Ponente di Genova ha aderito ai valori e allo spirito del Liguria Pride e ha impegnato il Presidente e la Giunta a dare il patrocinio del Municipio ad un’iniziativa da svolgersi nel territorio municipale. L’anno scorso l’evento è stato patrocinato e si è regolarmente svolto - si legge nel documento -. Quest’anno incredibilmente il Comune di Genova, attraverso la sua Direzione Generale ha formalmente diffidato il Municipio dal proseguire nel patrocinare un evento chiamato 'Diritti a Ponente: Omofobia, diritti civili e il senso della Democrazia'. La motivazione, paradossale, è che essendo un tema, i diritti, che travalica i confini del Municipio, non sarebbe legittimo per il Municipio patrocinare l’evento. Come se il tema dei diritti civili, della discriminazione e della democrazia avesse dei confini all’interno dei quali sarebbe legittimo parlarne e non riguardasse invece ogni cittadino e ogni persona umana in quanto tale. E ancora, il Municipio sarebbe “reo” di rompere l’armonia del Comune in quanto il Comune non ha patrocinato eventi simili: si tratterebbe in questo caso di una sorta di processo alle intenzioni politiche – e non tecniche – perché come noto gli stessi organizzatori non hanno quest’anno richiesto il patrocinio al Comune, e quindi su quale base si valuterebbe questa 'armonia'?".

"Noi forze politiche riteniamo quanto successo una grave minaccia all’autonomia dei Municipi - si legge ancora nella nota stampa firmata dai gruppi della sinistra in Comune e Regione-. Noi sosteniamo il Presidente e la Giunta del Municipio VII Ponente nella scelta di patrocinare un evento che parla della dignità delle persone, dei diritti civili, della lotta alle discriminazioni, di sconfiggere l’odio. Sosterremo al Consiglio di Municipio di oggi alle ore 14.00 la scelta del Presidente Claudio Chiarotti e della maggioranza municipale di confermare il patrocinio. Ci auguriamo che anche il Sindaco di Genova prenda le distanze dalla nota del Direttore Generale e voglia sostenere l’autonomia e la scelta legittima del Municipio di patrocinare un evento sui diritti umani e la democrazia".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium