/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2019, 14:50

Siglato il Protocollo quadro tra Comune di Genova e Hitachi Rail STS per il Morandi

L’obiettivo è promuovere interventi di sviluppo economico e sociale nei territori colpiti dal crollo del Ponte Morandi

Siglato il Protocollo quadro tra Comune di Genova e Hitachi Rail STS per il Morandi

Questa mattina, a Palazzo Tursi, è stato sottoscritto il Protocollo Quadro che sancisce forme di collaborazione, tra Comune di Genova e Hitachi Rail STS, per lo sviluppo e la realizzazione di interventi progettuali territoriali, a carattere sociale, nella zona del Campasso a seguito del crollo del ponte Morandi per gli anni 2019 e 2020. 

Hitachi Rail STS è da sempre impegnata nello sviluppo, economico, culturale e sociale, dei territori in cui opera, non solo attraverso il trasferimento delle proprie tecnologie, competenze e soluzioni innovative, ma anche favorendo e realizzando iniziative di coesione, partecipazione e progresso delle stesse comunità, intese come municipalità, associazioni di cittadini, utenti delle linee metropolitane e ferrovie, imprese e manodopera locale. 

È un progetto per il quale sono in corso contatti anche con altre aziende interessate a partecipare con uno spirito di attiva collaborazione. In particolare con RFI (Gruppo Fs Italiane) con cui si sta definendo la messa a disposizione di immobili da utilizzare nell’ambito dei progetti a valenza sociale. 

Con la sottoscrizione del protocollo, Comune ed Hitachi condividono l’obiettivo di promuovere interventi volti al ripristino e alla manutenzione di locali, da adibire ad attività di aggregazione, coesione sociale, partecipazione e progresso delle comunità nei quartieri colpiti dal tragico evento del 14 agosto 2018, la realizzazione di eventi culturali e ricreativi, il sostegno allo sviluppo di “Start up” nel quartiere del Campasso e la creazione di piccoli laboratori artigianali, con la partecipazione attiva e protagonista delle persone residenti. 

Per la realizzazione del progetto verrà costituito un Comitato Strategico, presieduto dall’Assessore alle politiche educative e all’istruzione e alle politiche socio-sanitarie del Comune di Genova ed i Presidenti dei Municipi Centro Ovest e Valpolcevera, e un Comitato Tecnico, composto dai referenti della Direzione Politiche Sociali, del Municipio Centro Ovest e Valpolcevera. In entrambi i comitati sarà presente un rappresentante della Hitachi Rail STS e di Ferrovie dello Stato Italiane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium