/ Politica

Politica | 27 maggio 2019, 17:58

Lunardon e Rossetti contro la giunta Toti: "Mai convocata la consulta sull'immigrazione"

La denuncia dei consiglieri regionali del Partito Democratico: "Si tratta di uno strumento fondamentale per le politiche di integrazione ma anche un obbligo di legge. Il centrodestra rimedi al più presto"

Lunardon e Rossetti contro la giunta Toti: "Mai convocata la consulta sull'immigrazione"

“La Giunta ligure riunisca la Consulta regionale per l'immigrazione: non l’ha mai fatto dall’inizio del suo mandato. Oltre a essere un obbligo di legge, si tratta di uno strumento importante ai fini dell’integrazione”. Lo dicono in un’interrogazione appena depositata i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon (capogruppo) e Pippo Rossetti.

“La Consulta è stata introdotta grazie alle legge regionale 7 del febbraio 2007 – spiegano i due esponenti del Partito Democratico - è costituita con decreto del Presidente della Giunta regionale e rimane in carica per la durata della legislatura. L’ultima volta è stata nominata nel 2012, con la legislatura precedente. Da quando si è insediata la maggioranza guidata da Toti, come ha ricordato oggi anche la Cgil Liguria con un comunicato stampa, quest’organo non è mai stato convocato. Eppure i suoi compiti sono molto importanti e vanno dalla stesura di un piano regionale per l’integrazione, allo studio del fenomeno dell’immigrazione (condizioni di vita e di lavoro dei cittadini stranieri immigrati e delle loro famiglie che risiedono nel territorio regionale, difesa dei loro diritti), fino a esprimere pareri su provvedimenti di particolare importanza in materia di immigrazione e di condizione giuridica dello straniero sottoposti all’esame della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano o della Conferenza Unificata. Tutto questo, però, in Liguria non è possibile, perché la Consulta non è esiste. Eppure la maggioranza di centrodestra si occupa molto spesso di immigrazione (anche se esclusivamente a fini elettorali e propagandistici): poi però si guarda bene dall’utilizzare gli strumenti esistenti per migliorare e potenziare l’integrazione”.

Nella nostra regione, spiegano Lunardon e Rossetti citando i dati della Cgil Liguria, “sono 140 mila i residenti stranieri, pari al 10% della popolazione. Con quest’interrogazione chiediamo al Presidente e la Giunta per quale motivo in questa legislatura non sia stata nominata la Consulta regionale per l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati e se non ritenga di attivarsi per adempiere a quest’obbligo di legge”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium