/ Eventi

Eventi | 29 maggio 2019, 12:04

Wylab e la Scuola di Robotica insieme per il Summer Camp di Robotica 2019

Corso base e corso avanzato a disposizione di studenti curiosi e appassionati dall'8 al 12 luglio

Wylab e la Scuola di Robotica insieme per il Summer Camp di Robotica 2019

Come ogni anno, anche per l’estate 2019 Wylab e la Scuola di Robotica organizzano il Summer Camp di Robotica, che si svolgerà presso la sede di via Davide Gagliardo 7 a Chiavari. Due le proposte: il Corso Base di Robotica “Robot in Space”, per i bambini dai 6 ai 12 anni; il Corso Avanzato di Robotica “Esploriamo lo spazio con Arduino e i robot umanoidi”, per i ragazzi dai 9 ai 13 anni. Entrambi i corsi si svolgeranno dall’8 al 12 luglio, il Base dalle 9 alle 13, l’Avanzato dalle 14.30 alle 16.30. Per informazioni e per partecipare, è possibile contattare il numero 347 2502800, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo formazione@wylab.net. Tutte le info sono anche sul sito, nella sezione dedicata: www.wylab.net/formazione/.

Corso Base: 20 ore totali, suddivise in cinque incontri. “Robot in Space”: la robotica è nello spazio da tanti anni, grazie ai robot Curiosity e Opportunity oggi, a Pathfinder e Soujourner anni fa. Ora i robot sbarcano a Chiavari! Ogni giorno saranno realizzate delle vere e proprie missioni che porteranno al conseguimento di un certificato di “Robotico Spaziale!”.

Giorno 1 - Missione “Un piccolo passo per l’uomo un grande passo per…i robot”

In questa giornata si muoveranno i primi passi con i robot, si costruiranno rover spaziali e ripercorreremo la storia delle missioni Apollo della NASA.

Giorno 2 e 3 - Missione “Controlla lo shuttle”

Utilizzando il software Scratch ed i Lego si costruirà un controller per comandare uno shuttle disegnato dai partecipanti. Si partirà dal film Apollo 13 per costruire sia il controllore che il simulatore.

Giorno 4 - “Dance with stars”

I robot costruiti dai partecipanti potranno seguire una mappa spaziale e condurre una vera e propria danza stellare! (Il robot imparerà a seguire la linea nera.

Giorno 5 - “Alla ricerca dell’acqua"

I partecipanti dovranno trovare l’acqua su Marte. Non sarà facile e dovranno imparare a gestire diversi tipi di sensori analizzando il colore.

Corso Avanzato: 10 ore totali, suddivise in cinque incontri. “Esploriamo lo spazio con Arduino e i robot umanoidi”: un laboratorio dedicato a ragazzi e ragazze che hanno già esperienza nell’utilizzo di kit robotici. Si utilizzeranno il Kit Byor e il robot Aelos per introdurre Arduino e affrontare in modo semplice e accattivante le basi del coding, dell’elettronica e della robotica umanoide.

Giorno 1 - Progettiamo e Costruiamo con Byor il nostro primo robot in grado di esplorare l’ambiente.

Giorno 2 - Prime sfide: programmiamo i nostri robot per muoversi sulla superficie del pianeta da esplorare.

Giorno 3 - Ai robot vengono aggiunti device per il monitoraggio dell’ambiente naturale (temperatura, luce, umidità...) per poi programmarli con Scratch for Arduino.

Giorno 4 - Sfide tra robot.

Giorno 5 - I partecipanti potranno imparare a programmare il loro primo robot umanoide (AELOS).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium