/ Sanità

Sanità | 01 giugno 2019, 11:03

Sanità, da oggi a regime la distribuzione dei farmaci salvavita in farmacie territoriali

Grazie a Dpc i cittadini risparmieranno in media 40 minuti di tempo e 18 km di strada ritirando i medicinali sotto casa

Sanità, da oggi a regime la distribuzione dei farmaci salvavita in farmacie territoriali

 

Va a regime in Liguria il progetto di distribuzione per conto dei farmaci salvavita, ad esempio per il trattamento del diabete o dello scompenso cardiaco, nelle farmacie territoriali. La Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, ha dato il via libera all’accordo tra Alisa e le Associazioni delle Farmacie per la distribuzione dei farmaci ‘salvavita’ da parte delle farmacie pubbliche e private convenzionate in nome e per conto del servizio sanitario regionale per i prossimi tre anni a partire da oggi, sabato 1 giugno.

“L’analisi della sperimentazione della Dpc avviata lo scorso anno – sottolinea l’assessore Viale - ha messo in luce le positive ricadute di questo sistema non solo dal punto di vista economico ma soprattutto sotto l’aspetto dell’impatto sociale: pensiamo, ad esempio, ad una persona anziana che da Pigna, nell’entroterra imperiese, doveva percorrere 22 chilometri e impiegare almeno una quarantina di minuti per raggiungere a Bordighera e ritirare i medicinali presso la farmacia ospedaliera, aperta solo alcuni giorni alla settimana per poche ore. Oppure un cittadino di Rovegno che, grazie alla distribuzione per conto, non è costretto ad affrontare un’ora e mezzo di viaggio per raggiungere, ad esempio, il Palazzo della Salute di Fiumara, distante 60 chilometri. Oggi – prosegue l’assessore - può comodamente ritirare i farmaci salvavita di cui ha bisogno anche nella farmacia sotto casa, aperta tutti i giorni, risparmiando tempo prezioso, percorrendo meno strada e quindi evitando una spesa personale non indifferente”.

Il progetto è stato adottato in tutte le Asl garantendo così sia l’equità e l’uniformità di accesso alle cure su tutto il territorio regionale sia la piena libertà di scelta ai cittadini. Confrontando l’anno della sperimentazione, tra marzo 2018 e febbraio 2019, con i 12 mesi precedenti, è emerso che su circa di 1 milione di prescrizioni complessive oggetto della sperimentazione, per 800mila prescrizioni i cittadini hanno preferito la farmacia “sotto casa”.

L’efficacia del sistema è stata testata anche dall’Università di Genova attraverso una ricerca commissionata da Regione e realizzata dal nuovo Centro Studi e Ricerche Aphec costituito presso il Dipartimento di Economia su un campione di oltre 165mila cittadini. È emerso che chi ha scelto la distribuzione diretta attraverso le farmacie ospedaliere o delle Asl ha percorso mediamente 18,3 chilometri in più e impiegato quasi 40 minuti in più rispetto a chi ha scelto di ritirare il farmaco nella farmacia “sotto casa”. L’analisi, riferita al 2016, evidenzia che tra coloro che hanno richiesto questo genere farmaci, il 61% ha più di 65 anni mentre il 21% ha un’età superiore a 80 anni. In riferimento al luogo di residenza, inoltre, è emerso che circa 68 mila persone, in gran parte anziani over 65, risiedono in comuni montani o parzialmente montani.

“Il rinnovo dell’accordo per la prosecuzione di questo modello – conclude Viale - costituisce un impegno forte, in cui tutti i soggetti coinvolti mettono al centro la persona e le sue fragilità. Questa è la sanità a chilometro zero, perfettamente inserita nell’ambito del piano sociosanitario, di cui la farmacia dei servizi è un punto qualificante”.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium