/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

I nuovi settori online che sono opportunità di guadagno per illustratori e pittori

Tra i tanti mestieri che negli ultimi decenni sono approdati su internet, grazie agli sviluppi della tecnologia, spicca anche quello dell’illustratore.

I nuovi settori online che sono opportunità di guadagno per illustratori e pittori

Tra i tanti mestieri che negli ultimi decenni sono approdati su internet, grazie agli sviluppi della tecnologia, spicca anche quello dell’illustratore. Dimentichiamoci infatti di tele, album da disegno e carboncini. Oggi gran parte dell’arte passa in rete e gli artisti possono così trovare nuove fonti di reddito online.

I tanti modi per guadagnare

Come possono quindi gli artisti di oggi guadagnare con la loro arte su internet? Sono diverse la modalità disponibili. Prima di tutto è possibile fare qualche soldo con le proprie opere originali. Sono molti gli artisti oggi, infatti, che vendono magliette, tazze e accessori con sopra stampate illustrazioni e disegni da loro creati. Per farlo è possibile ad esempio appoggiarsi a siti specializzati che permettono di guadagnare una percentuale sul prezzo del prodotto venduto. È però anche possibile produrre i propri oggetti e le proprie stampe in maniera indipendente, prendendosi però a carico tutti i costi relativi. In alternativa è invece possibile mettere il proprio talento al servizio di aziende.

Non è raro, infatti, trovare al giorno d’oggi attività che hanno bisogno delle capacità di un artista per rendere il loro brand più accattivante. Tra biglietti da visita, materiali pubblicitari, banner per i social media e molto altro, gli artisti possono produrre molte opere per aziende nascenti che vogliono farsi notare. Anche il settore dell’intrattenimento, inoltre, è sempre più presente online e continua ad avere bisogno delle mani esperte di pittori e illustratori. Anche se a volte non ci facciamo caso, dietro i nostri giochi di slot machine online preferiti, dietro i videogiochi che troviamo in rete e dietro molti dei video che amiamo guardare online si nascondono illustratori che hanno prodotti disegni e dipinti digitali accattivanti per accompagnare questi prodotti.

Tutto il necessario

Ma come diventare illustratori online? Per fortuna sono pochi gli strumenti di cui abbiamo bisogno, cosa che rende la creazione delle proprie opere d’arte molto più semplice del normale. Dimentichiamo pennelli, colori, cavalletti e tele, oggi abbiamo semplicemente bisogno di un computer o un tablet. In questo modo, quindi, potremo simulare tutte le tecniche pittoriche che vogliamo senza dover acquistare nuovi prodotti e senza dover essere nel nostro studio d’arte. Ovviamente, però, anche questo metodo richiede un investimento di denaro. Chi preferisce usare il computer, ad esempio, dovrà munirsi di una tavoletta grafica.

Se le più economiche costano poche decine di euro, quelle professionali possono anche superare i mille euro. Ma non solo, bisognerà anche scaricare i programmi appositi necessari per disegnare sul computer, alcuni dei quali sono a pagamento. Chi invece opta per il tablet dovrà a sua volta acquistare una penna dedicata, che permette di scrivere e disegnare su questo dispositivo, e scaricare i programmi appositi. Per fortuna, in questo caso, sono disponibili programmi che sono relativamente economici. Ovviamente è possibile continuare a produrre arte in modo tradizionale, ma è più difficile trasferire il proprio lavoro sul computer e renderlo digitale e adatto alla fruizione in rete.

 

Sembra che anche il futuro della pittura e dell’illustrazione siano online. Oggi gli artisti possono trovare nuove opportunità di lavoro proprio in rete e possono lavorare praticamente ovunque grazie alla libertà regalata da computer e tablet.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium