/ Politica

Politica | 19 luglio 2019, 17:06

Lunardon: "Necessario riaprire la discussione sulla Zona Economica Speciale"

Il consigliere regionale del Partito Democratico: "Strumento importante per Genova e il suo porto dopo il crollo del Morandi. E' necessario riaprire la discussione"

Lunardon: "Necessario riaprire la discussione sulla Zona Economica Speciale"

"È un fatto positivo - scrive il consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Lunardon - che la Cisl Liguria rilanci la Zes (Zona economica speciale), un’idea che era stata avanzata a suo tempo dagli spedizionieri e che, all’indomani del crollo del Morandi, il Partito Democratico aveva ripreso in occasione della discussione sul Decreto Genova (anche se il Governo aveva lasciato cadere quest’ipotesi). A nostro avviso la Zes è uno strumento che potrebbe rappresentare una svolta importante per il porto e l’economia genovese e non c’è motivo per non riaprire questa discussione. La Zona economico speciale era nata col Governo Gentiloni per le aree disagiate del sud Italia, ma grazie all’europarlamentare del Pd Brando Benifei avevamo verificato che l’Europa sarebbe stata d’accordo nell’inserire anche Genova in quella lista, anche in ragione delle difficoltà economiche generate dal crollo del ponte".

"È stato folle non provarci e non ha senso continuare a negare questa possibilità alla nostra città - aggiunge Lunardon -. All’epoca del Decreto Genova non ci fu solo una mancanza da parte del Governo, ma anche delle istituzioni locali (Comune e Regione) che dimostrarono di non credere fino in fondo alla Zes. Eppure parliamo di uno strumento che non solo consente procedure agevolate, ma che prevede anche un credito di imposta fino a 50 milioni di euro per le aziende. Oltre a rimettere al centro dell’agenda politica ragionale e nazionale la Zes, sarebbe importante che almeno si facesse partire la Zona logistica semplificata (Zls), uno strumento che non contiene incentivi fiscali, ma che almeno consente di abbatterei tempi e procedure. La Zls è prevista dal Decreto Genova, ma non è mai partita davvero. La Regione faccia la sua parte per superare questo stallo". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium