/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 08:30

Meteo: ancora clima estivo per la fine di Settembre

La minima a Genova è stata di 18.7 gradi. Si attende l'anticiclone delle Azzorre, che farà salire la temperatura di qualche grado

Meteo: ancora clima estivo per la fine di Settembre

Giornata che inizia con la presenza diffusa di nubi in prevalenza basse nei cieli di Liguria. Si segnala anche qualche debole precipitazione essenzialmente nel savonese. I venti sono deboli meridionali a Levante, più settentrionali sul centro Ponente mentre il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 22.9 gradi.

Le temperature minime più bassa è quella di Pratomollo (Genova) con 6.8 mentre, in provincia di Imperia, Poggio Fearza ha toccato 9.5, nel savonese Monte Settepani 11.5 e stessa temperature, nello spezzino, di Santa Margherita Vara.

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 18.7
Savona Istituto Nautico 19.0
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 18.7

Per gli ultimi giorni di settembre continuerà a esserci un caldo estivo grazie all'anticiclone delle Azzorre.

Magari un po’ di nubi irregolari qua e là, ma non sono attesi fenomeni di rilievo per i prossimi 3/4 giorni circa, ossia fino a tutto il weekend e anche per inizio della prossima settimana.Per di più, oltre alla stabilità prevalente, è atteso anche un aumento delle temperature come è ovvio che sia in presenza di aria più mite oceanica, ma anche in presenza di moti verticali discendenti e comprimenti i bassi strati, tipici dell’anticiclone

Dunque, colpo di coda dell’estate?  Sembrerebbe proprio di sì, perlomeno sulle aree centro-meridionali e insulari. Infatti, le temperature in via generale si porrebbero tra i +2 e i +5°C oltre la media, ovviamente con maggiore efficacia ove opererebbero i massimi di pressione, ossia verso la Sardegna,su  parte delle regioni centrali tirreniche e su quelle meridionali in genere. Su questi settori i valori massimi potrebbero variare mediamente in pianura tra +29 e + 31°C, ma con punte fino anche a +32°C localmente.

Temperature oltre la media ovviamente anche al Nord e di diversi gradi pure, tuttavia, per ragioni di latitudine e per quelle già citate di leggera minore pressione anticiclonica, i valori dovrebbero essere un po’ più miti sulle aree settentrionali e porsi in pianura mediamente tra i +23 e i +26°C .

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium