/ Sport

Sport | 08 dicembre 2025, 21:42

L’entella perde il derby e l’imbattibilità casalinga, lo Spezia sbanca il Sannazzari per 1-0

I chiavaresi rimangono in dieci a metà secondo tempo e subiscono il gol della sconfitta negli ultimi minuti dopo aver creato i presupposti per passare in vantaggio

Stefano Di Mario, centrocampista della Virtus Entella

Stefano Di Mario, centrocampista della Virtus Entella

Festa dell’Immacolata infuocata dal derby ligure tra Entella e Spezia, le due squadre arrivano alla gara da risultati diametralmente opposti: i padroni di casa hanno perso 3-2 sul campo del Catanzaro, mentre gli aquilotti sono reduci dalla vittoria interna contro la Sampdoria per 1-0.

Il tecnico biancoceleste ripropone il solito 3-4-2-1 con scelte inedite dettate dalle importanti assenze di Tiritiello (ancora ai box a causa di un risentimento muscolare), Marconi (squalificato) e Franzoni (fermato la scorsa giornata da una contusione alla spalla). In porta confermato Colombi difeso dal trittico Parodi-Moretti-Portanova, in mediana Nichetti e Karic mentre sugli esterni iniziano Di Mario e Bariti. Il reparto offensivo è guidato da Debenedetti, supportato da Dalla Vecchia e Guiu. 

Lo Spezia approccia molto bene la gara andando a pressare alto sul possesso dell’Entella per cercare una riconquista-palla veloce, impedendo ai padroni di casa di costruire con tranquillità. Ospiti che sfiorano il vantaggio al quattordicesimo minuto con Artistico, che sul cross di Beruatto prende il tempo alla difesa e colpisce di testa a botta sicura, un miracolo di Colombi però gli nega la gioia del gol. Entella in grossa difficoltà sulla pressione ospite.

Biancocelesti che al 17esimo passano momentaneamente a condurre con Guiu, i festeggiamenti però durano poco perché al Var ravvisano un tocco di mano del trequartista catalano e la rete viene annullata. Entella che va di nuovo ad un passo dal vantaggio al 28esimo minuto, sul recupero palla di Portanova i padroni di casa partono in contropiede liberando al cross Bariti, sul pallone arriva nuovamente Guiu che in scivolata non riesce a trovare lo specchio della porta.

Virtus che continua a spingere e al 42 esimo si rende nuovamente pericolosa con Karic, che raccoglie il suggerimento di Dalla Vecchia e da posizione defilata prova la conclusione, fa però buona guardia Mascardi che devia in calcio d’angolo.

Primo tempo che termina con un pari a reti bianche, lo Spezia è partito forte lasciando poi spazio all’Entella che negli ultimi 25 minuti ha costruito le occasioni migliori della gara.

Secondo tempo che riprende in sostanziale equilibrio: il primo squillo arriva al 56esimo per lo Spezia con il tiro dal limite di Bandinelli che si stampa sulla traversa, ma la svolta della partita arriva al 58esimo quando capitan Parodi rimedia il secondo giallo per una gomitata ad Artistico e lascia i suoi in 10.

Nonostante l’inferiorità numerica i biancocelesti continuano a produrre gioco e al 64’ è nuovamente Karic ad impegnare Mascardi con un tiro di sinistro scoccato all’altezza del dischetto del rigore, fa però buona guardia l’estremo difensore spezzino che devia in calcio d’angolo.

L’ultimo quarto d’ora lo Spezia cerca di sfruttare il vantaggio numerico e spinge sull’acceleratore alzando i ritmi, biancocelesti che provano a creare pericoli ripartendo in contropiede.

La gara si sblocca all’88esimo grazie alla marcatura di Artistico, che su calcio d’angolo fa valere i suoi centimetri e svetta di testa deviando il pallone in rete, doccia fredda per l’Entella che nonostante l’espulsione di Parodi era rimasta in partita avendo anche l’occasione di passare a condurre. 

La gara termina così 0-1, buona prestazione dei biancocelesti che non riescono a concretizzare le occasioni create e vengono puniti dagli episodi avversi, perdendo così l’imbattibilità casalinga che durava da più di un anno. Ora Chiappella e i suoi dovranno trovare il modo di invertire la rotta per tornare a fare punti e uscire da una situazione di classifica che si può fare complicata.

IL TABELLINO

V. ENTELLA - SPEZIA 0-1

Reti: Artistico 88’

Virtus Entella (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Moretti, Portanova; Bariti (Boccadamo 73’), Nichetti, Karic (Fumagalli 89’), Di Mario; Dalla Vecchia (Russo 89’), Guiu (Mezzoni 60’); Debenedetti (Ankeye 73’). A disp.: Del Frate, Benali, Bottaro, Matteazzi, Lipani, Palomba, Saiulys, Fumagalli. Allenatore: Chiappella.

Spezia (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wisniewski, Beruatto; Candela (Vignali 92’), Cassata (Nagy 92’), Bandinelli, Kouda (Verde 67’), Aurelio (Jack 67’); Artistico, Vlahovic (Lapadula 82’). A disp.: Cistana, Comotto, Soleri, Morerira Pacheco, Loria, Onofri, Hristov, Candelari. Allenatore: Donadoni.

Francesco Pastore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium