/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2019, 08:35

Meteo: in arrivo un fronte instabile con pioggia e calo della temperatura

In questo mese di ottobre si alterneranno giornate soleggiate con temperatura elevata, cui seguiranno, nella seconda parte, piogge con fenomeni anche estremi

Meteo: in arrivo un fronte instabile con pioggia e calo della temperatura

Dopo il passaggio perturbato delle ultime ore in discesa direttamente dalla Scandinavia, subito dopo, nella giornata di mercoledì 9, l’arrivo di un nuovo fronte instabile causerà precipitazioni dapprima in Piemonte, Liguria e Lombardia, poi in successiva estensione anche a Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche le temperature sono attese in generale calo, con valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Poi le condizioni meteo dovrebbero migliorare su buona parte del Paese regalandoci giornate decisamente più stabili e soleggiate: la classica "ottobrata", insomma, con temperature oltre i 20°C in tante città italiane.

Ma non fatevi illudere, la seconda parte del mese potrebbe riservare delle sorprese poco gradite.
Dagli ultimi aggiornamenti pare che le settimane conclusive del mese possano essere all’insegna delle piogge, con fenomeni anche estremi, a causa di perturbazioni atlantiche in serie pronte ad investire l’Italia. Ad aggravare la situazione sono le temperature ancora molto elevate dei nostri mari che potrebbero fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche.

Intanto cielo sereno o poco nuvoloso questa mattina sulla Liguria, con venti settentrionali deboli o moderati. Il mare alla boa di Capo Mele è tra mosso e poco mosso con temperatura dell’acqua di 21.9 gradi.

Per quanto riguarda le temperature minime ci sono i primi tentativi di avvicinamento agli zero gradi: Calizzano (Savona) segna 0.8, Colle di Nava (Imperia) 1.4, Sassello (Savona) 2.2. In provincia di Genova 2.7 a Cabanne di Rezzoaglio, nello spezzino 4.6 a Padivarma mentre la minima più alta si è registrata a Sanremo con 19.1.

Queste le temperature minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 15.4
Savona Istituto Nautico 14.5
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 15.4
La Spezia 13.0

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium