/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2019, 13:44

Dal 21 al 27 ottobre arriva l'Open Access Week - GenOA week 2019

Inaugurazione dell'iniziativa lunedì 21 ottobre presso l'aula 16 dell'Albergo dei Poveri

Dal 21 al 27 ottobre arriva l'Open Access Week - GenOA week 2019

Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presentano GenOA week 2019, l’evento genovese nell’ambito della 12ma International Open Access Week: un’intera settimana dedicata alla Open Science e al tema 2019Open for Whom? Equity in open knowledge”.

L’Open Science si occupa di rendere pubblico e accessibile a tutti ogni passo della ricerca scientifica: diffusione dei dati raccolti e dei risultati delle ricerche scientifiche in modo che siano accessibili a ogni livello di studio, dai semplici cittadini o scienziati amatoriali fino ai professionisti del settore.

Con Open Science però non parliamo solo di ricerca scientifica ma anche di apertura dei dati (Open Data), dei testi degli articoli scientifici (Open Access), del materiale didattico (Open Educational Resources), dell'uso di metodologie aperte durante l'intero ciclo della ricerca (Open Methodology), dell'uso di software aperti (Open Source), dell'adozione di pratiche aperte anche nella verifica dei lavori scientifici (Open Peer review).

Durante la Open Week genovese sono in programma numerose iniziative per riflettere sulle attuali dinamiche della comunicazione scientifica e sulle sfide lanciate dalla Scienza Aperta (Open Science) e dal modello della Conoscenza Aperta (Open Knowledge).

Saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti del mondo della ricerca (Giovanni Solari, Anna Maria Stagno, Maria Chiara Pievatolo), del panorama editoriale nazionale e internazionale (Claudia Napolitano, Antonio Federico, Natalia Timiraos), del mondo Open Access (Elena Giglia, Laura Patrizi) e della CRUI (Francesca Rossi).

Gli eventi si svolgeranno nelle diverse sedi universitarie e all’IIT, con l’inaugurazione della Settimana Open Access il 21 ottobre all’Università di Genova (Albergo dei Poveri): “Open for whom? Gli attori della comunicazione scientifica e l’Open Access”.

A seguire gli appuntamenti del 22 ottobre, “Le basi dell’Open Access e Open Access nelle discipline STM (Science Technology Medicine)” sempre presso sedi dell’Università di Genova.

Il 24 ottobre ci si sposta alla sede dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) con il seminario “Open Science: what's in it for me?” in lingua inglese che tratterà le tematiche dell'Open Science e del Research Data Management.

Infine, la conclusione delle iniziative della GenOA Week vuole portare la riflessione sul tema della valutazione della ricerca e della libertà accademica con il seminario “Open Access e libertà accademica: il nodo della valutazione” all’Università di Genova (Albergo dei Poveri).

Il programma completo della GenOA Week 2019 è su: openscience.unige.it/genOAweek2019

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium