/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2019, 12:49

Allerta: prolungata sui bacini di Genova e Savona sino alle 24 (VIDEO)

Il più colpito è stato il Comune di Campo Ligure con 1000 millimetri di pioggia caduti in 10 giorni. Guarda il VIDEO della conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile

Allerta: prolungata sui bacini di Genova e Savona sino alle 24 (VIDEO)

Niente danni nella notte, ancora però qualche elemento di rischio, quindi viene prolungata l'allerta arancione fino alle 24 su Genova e Savona e poi gialla fino alle 3 del 25 ottobre.

"Sono caduti 1000 millimetri di pioggia in 10 giorni nel genovesato e savonese, più della metà di quanto cade in un anno", ha affermato il presidente della Liguria Giovanni Toti durante la conferenza stampa tenutasi nella sede della Protezione Civile per fare il punto sull'allerta meteo in Liguria. 

La spiegazione nel dettaglio sulla pioggia caduta a Campo Ligure

 Il monitoraggio continua nel Comune di Genova: "La nostra capacità di previsione e controllo della situazione migliora sempre", ha affermato il sindaco Bucci.

Guarda il video completo della conferenza stampa:

 

OGGI, GIOVEDI’ 24 OTTOBRE: la perturbazione che sta interessando la nostra penisola porta sulla Liguria condizioni di diffuso maltempo con piogge su tutte le zone di intensità anche moderata su BCD e quantitativi cumulati ovunque significativi. Fino a sera su tutte le zone restano possibili fenomeni temporaleschi o rovesci di forte intensità. Venti fino a 60-70km/h rafficati da Sud-Est su C, 50-60km/h da Nord-Est su AB; locali rinforzi fino a forti su DE. 

DOMANI, VENERDI’ 25 OTTOBRE: venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone. Bassa probabilità di temporali forti su ABD nelle prime ore del giorno con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. 

DOPODOMANI, SABATO 26 OTTOBRE: venti da Nord 50-60km/h anche rafficati su AB e localmente sulle restanti zone 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.<wbr></wbr>gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).

Sulla pagina Facebook di ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium