Il Piano nazionale di ripresa e resilienza resta uno dei motori fondamentali dello sviluppo di Genova, soprattutto in una fase definita "di grande fermento infrastruttural". A ribadirlo è la sindaca Silvia Salis, impegnata nella capitale europea per una serie di incontri istituzionali a margine della plenaria del Comitato delle Regioni.
Nel corso della giornata, Salis ha incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto, con cui ha discusso dello stato di avanzamento dei progetti legati al PNRR e delle prospettive future: “Voglio ringraziare il vicepresidente Fitto - ha spiegato - perché è stato importante confrontarci sia sui progressi del PNRR sia sulle opportunità che l’Europa può continuare a offrire a Genova. La nostra è una città che sta vivendo un periodo di grande fermento infrastrutturale: ha un porto strategico per tutto il continente, ma è anche al centro di progetti legati allo sport, al turismo e allo sviluppo urbano, che ho voluto presentare oggi".
Per la sindaca, costruire un rapporto solido e continuativo con le istituzioni europee è parte integrante del mandato: “Per un sindaco è fondamentale intraprendere questo tipo di relazioni con serietà fin dall’inizio. Possono creare grandi opportunità per il territorio e vanno affrontate conoscendo bene le dinamiche che regolano l’accesso ai fondi e il successo dei progetti. È solo l’inizio di un percorso che voglio portare avanti per tutto il mandato".
Salis conclude ribadendo la centralità dell’Europa nella visione futura della città: “Credo moltissimo nell’idea d’Europa, in ciò che può offrire e nella forza di una reale coesione europea. Genova vuole essere protagonista in questo percorso”.














