/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2019, 10:30

Consorzio Focaccia di Recco: si prepara la nuova edizione di "Fattore Comune"

Venerdì 8 novembre la terza edizione di “Fattore Comune” DOP e IGP con ospiti i prodotti di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna

Consorzio Focaccia di Recco: si prepara la nuova edizione di "Fattore Comune"

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio organizza venerdì 8 novembre la terza edizione “Fattore Comune” DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea.

L’evento vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, ristorazione e grande distribuzione, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.

Per il 2019, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, saranno tre i prodotti provenienti dal Piemonte, Il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio GAVI DOCG, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP, e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP.

La giornata è divisa in due fasi: 

-la prima al Teatro di Sori con interventi e presenze delle istituzioni preposte all’anti frode dei prodotti, a seguire un “talk show” in cui i consorzi e Amministrazioni pubbliche presenti che illustreranno le DOP o IGP del proprio territorio e quanto attuato a supporto dei prodotti/Comune/territorio. Nell’intervallo, dopo il gran successo dello scorso anno, nuovamente un break con farinata e dolci preparati dal ristorante il Boschetto, Focacceria Tossini e Edobar di Sori. A seguire interventi Istituzionali.

-la seconda, in serata (ad invito ai media, food blogger e personaggi d’opinione) a Recco al ristorante Manuelina, con spazi dedicati ad ognuno dei consorzi DOP IGP e alle relative Amministrazioni presenti, con banchi d’assaggio e degustazione dei rispettivi prodotti. Presenti anche il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca regionale della Liguria. Sarà l’occasione per conoscersi, dialogare ed avviare anche fattive collaborazione con gli ospiti, tutti accreditati.

Sabato 9 novembre piccolo tour turistico-gastronomico che da Recco li porterà a Camogli con visita del borgo marinaro e sosta gourmet alla Focacceria Revello. Per pranzo ritorno a Recco al ristorante Da Lino con speciali show cooking. Al pomeriggio visita alla Città di Recco, e tempo ancora per due fette di focaccia ….

L’occasione sarà ancora una volta presupposto diffusione della fama della Focaccia di Recco, grazie all’I.G.P. 


La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: 


Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina - Vitturin – Focacceria Manuelina. 

Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. 

Asporto a Camogli: Revello Focacceria.

 

 


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium