/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2019, 14:00

Zenet, la rete dei liguri nel mondo

Come è nato il nome Zenet? È un mix di "Zena e net", fino a pensare allo "Zenit" il punto più alto, per dare un riferimento su alcune tematiche di cui sentiamo il bisogno

Zenet, la rete dei liguri nel mondo

Con questo articolo inauguriamo una rubrica dedicata ai liguri nel mondo. Nel ringraziare la Voce di Genova che ci ospita proviamo a sintetizzare cosa è Zenet. Zenet è una struttura di amici, di volontari che hanno a cuore una missione, quella di rafforzare la consapevolezza dei liguri, e di chi ligure si sente, sulla storia della nostra terra, sulle tradizioni e sulle sue eccellenze.

Una storia che parte da lontano quando il genovese si parlava nel mediterraneo come oggi si parla l'inglese. Una storia di forte emigrazione, che è necessario riscoprire, che ci ha portato ad avere discendenti un po' dappertutto creando eccellenze nel mondo, spesso fiorenti ancora oggi. Si, perché in Liguria trovi angoli di paradiso ma anche cultura dell'eccellenza, cultura artigiana che nel corso del tempo abbiamo esportato. Zenet è un "filo" che ricuce questa storia ricca di emozioni. La "voglia di conoscenza" dei nostri lettori, il desiderio di riscoprire le proprie origini che ci arriva da oltre oceano, ci confermano che siamo sulla buona strada. Noi di Zenet, oggi insieme alla Voce di Genova, ci occupiamo di questo lavoro di "tessitura" perché "far rete" (net) sulla base di una tradizione comune ci consentirà di fare grandi cose. In un mondo in cui i confini sono sempre più labili (Facebook ne è un esempio), assecondando il meglio della nostra cultura, con mente aperta, troveremo opportunità da raccogliere. 

La consapevolezza di tutto ciò genera valore per tutti.  Il mondo di oggi è ricco di opportunità se impariamo a guardare meglio. Zenet vuol contribuire a "guardare meglio".  

Come è nato il nome Zenet? È un mix di "Zena e net", fino a pensare allo "Zenit" il punto più alto, per dare un riferimento su alcune tematiche di cui sentiamo il bisogno. Zenet è una struttura aperta. Tutti coloro che vogliano portare un contributo qualificato con spirito positivo e costruttivo sono i benvenuti. 
Un GRAZIE a tutti gli amici che firmeranno gli articoli di approfondimento. 

www.zenetligurinelmondo.org

Leonardo Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium