/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2019, 12:00

Cep: il Pianacci torna a ospitare centinaia di scout nel week end

Sabato e domenica riecco, dopo il successo del 2018, l’assemblea regionale di Agesci. Previsti laboratori formativi e la celebrazione della Santa Messa, con il vescovo di Savona, monsignor Calogero Marino. Intanto, decolla la raccolta fondi per la famiglia di Sharmy

Cep: il Pianacci torna a ospitare centinaia di scout nel week end

Punto di riferimento del quartiere ma sempre più punto di riferimento anche all’esterno. Nel corso degli anni di onorata attività, il Consorzio Sportivo Pianacci, che ha sede nella zona di Ca’ Nuova, sulle colline tra Pra’ e Palmaro, ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto, sia a livello provinciale che in ambito regionale, grazie al carisma dei suoi animatori, alle loro conoscenze, alla ampiezza e modernità delle strutture, all’estrema disponibilità.

Così, dopo il successo dello scorso anno, anche per questo 2019 il Pianacci torna a ospitare il raduno regionale dell’Agesci, ovvero la grande adunata degli scout di tutta la Liguria. Centinaia di giovani saliranno sabato e domenica al Cep, in occasione di questo importantissimo appuntamento organizzato dall’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Si tratta della sessantanovesima edizione dell’incontro, ed è stato nuovamente scelto il circolo di via della Benedicta, che rappresenta, indubbiamente, uno dei motori sociali e culturali della zona, una zona spesso ‘difficile’ ma non di meno densamente popolata e ricca di importanti figure, da sempre impegnate nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, a partire dal presidente onorario, Carlo Besana, una delle personalità ad aver fatto grande il Pianacci, anno dopo anno.

L’assemblea di Agesci si articolerà, sabato 30 novembre, in diversi spazi gestiti dal Circolo Pianacci, con la Sala Firpo, la Sala Foglino e la Sala del Circolo, che dalle 15 alle 19,30 ospiteranno diversi laboratori formativi a partecipazione individuale.

In serata è invece previsto un incontro pubblico con i rappresentanti di ‘Libera’, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti con la finalità di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse.

Il 1° dicembre, quindi, al PalaCep, dalle ore 9 (iscrizioni dalle 8,30) si terrà l’assemblea regionale vera e propria, riservata ai capi Agesci, con un fitto programma che si svilupperà fino alle 17,30, all’interno del quale troverà spazio anche la Santa Messa, che sarà celebrata dal vescovo di Savona, monsignor Calogero Marino. “I partecipanti - ricordano gli organizzatori - potranno fruire di servizi quali babysitting e ristoro, messi a disposizione appositamente”.

Gli animatori del Circolo Pianacci ricordano come la loro area “si conferma ‘dispositivo sociale’, in grado di dare spazio ad eventi, percorsi, progetti sociali e culturali in una delle due più grandi ‘periferie cittadine’, il Cep. Il Circolo Pianacci ha già ospitato, sia nel 2010 che nel 2018, l’assemblea regionale Agesci ed è orgoglioso di essere stato scelto nuovamente e di poter supportare, con spazi e accoglienza, anche l’edizione 2019”. Saranno centinaia, si diceva, i giovani a salire al Cep, tra sabato e domenica: una bellissima occasione anche per tutto il quartiere.

Intanto, come preannunciato nelle scorse settimane, la raccolta di fondi congiunta tra Istituto Comprensivo Voltri II e Circolo Pianacci - denominata ‘Un aiuto alla famiglia nel ricordo di Sharmy’ - si è conclusa e il ricavato (7116,50 euro, oltre le più rosee previsioni) è stato trasferito sul conto di Valentina, compagna di Sharmy e mamma del loro piccolo Davide, che ha tre anni.

“2265 euro - raccontano dal Pianacci - sono stati raccolti dall’Istituto Comprensivo Voltri II, 3261,50 euro sono pervenuti, anche da fuori Genova, sul conto corrente bancario del Circolo Pianacci, e 1590 euro sono i contributi portati direttamente alla nostra segreteria, per un totale di 7116,50 euro. A Valentina faremo pervenire anche i messaggi di affetto che diverse persone hanno voluto formulare, per dare un significato ancora più profondo alla loro generosità. È stata una commovente gara di solidarietà, che rappresenterà un primo, tangibile supporto per Valentina e per il piccolo Davide, destinatari anche di altre analoghe iniziative promosse in altre parti della città. L’iniziativa congiunta con l’IC Voltri II si è conclusa, ma la raccolta fondi non si ferma qui”.

Chi volesse sostenere il difficile percorso che Valentina e Davide dovranno affrontare, può nuovamente fare riferimento al Circolo Pianacci, sia di persona (presso il bar tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15.30 alle 19) sia tramite il conto corrente bancario (Banca Intesa), utilizzando il codice IBAN IT26T0306909606100000004636.

“Invieremo ricevuta, come fatto finora, a chi provvederà ad aggiungere, alla causale di versamento, un indirizzo mail o un numero cellulare ed ovviamente provvederemo, periodicamente, a far pervenire a Valentina quanto raccolto, dandone pubblicamente informazione e conservandone la documentazione”.

C’è vita, e che bella vita, anche su queste colline.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium