/ Politica

Politica | 28 gennaio 2020, 14:03

Il canale segnalazioni E-Urp di Rapallo è un punto di riferimento per i cittadini

Lasinio: "E' un trait d’union importante tra Comune e cittadini"

Il canale segnalazioni E-Urp di Rapallo è un punto di riferimento per i cittadini

Il canale segnalazioni e-Urp del Comune di Rapallo è sempre più punto di riferimento per i cittadini: lo strumento, nato per creare un canale diretto tra tecnici comunali e cittadini, offre l’opportunità di segnalare, tramite il proprio pc o smartphone, le problematiche riscontrate sul territorio.

La segnalazione viene quindi presa in carico dall'ufficio competente e gestita internamente con l'ausilio del settore operativo: 493 sono state le segnalazioni registrate dal sistema nel 2019. Di queste, 476 sono state chiuse (ovvero, la problematica è stata presa in carico, affrontata e risolta); tre sono al momento aperte (si sta operando per risolvere la problematica); nessuna è in attesa di essere presa in carico; 14 sono state rifiutate (perché non di competenza del Comune di Rapallo).

Entrando nel dettaglio, l’argomento su cui si concentra la maggior parte delle richieste sono gli asfalti (234 segnalazioni); seguono la pubblica illuminazione (166), opere murarie (45) e verde pubblico (43). Più distaccati, grandi opere (3 segnalazioni), immobili (1) e cimiteri (1). Passando al 2020, 52 sono le richieste pervenute al portale dall’inizio dell’anno, delle quali 25 sono già state chiuse. Gli asfalti, anche in questo caso, sono il tema che registra il maggior numero di segnalazioni (22).

«Il canale segnalazioni - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Lasinio - è un trait d’union importante tra Comune e cittadini: un servizio che riteniamo utile non solo per la cittadinanza, ma anche per un monitoraggio puntuale e costante del territorio da parte dei tecnici comunali proprio grazie alle segnalazioni di chi, in città, vive e lavora. Invitiamo quindi la cittadinanza ad usufruire sempre più di questo canale: è un metodo pratico e, per i tecnici, più funzionale per poter predisporre gli interventi e risolvere le problematiche prima possibile». Per fruire del servizio occorre accedere all’apposita sezione del sito segnalazioni.comune.rapallo.ge.it e compilare i campi richiesti seguendo le istruzioni.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium