Dopo anni di attesa, la scuola primaria Pietro Thouar di via Airaghi a Pra' avrà finalmente interventi straordinari di manutenzione e adeguamento antincendio. La struttura, inaugurata negli anni ’80, riceverà 130.000 euro grazie a un finanziamento Pnrr richiesto dal Comune di Genova e approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa rientra in un pacchetto da 1,75 milioni di euro destinato a dieci scuole comunali genovesi, con lavori che prevedono l’installazione di pareti, contropareti, porte tagliafuoco e, dove necessario, vie di esodo protette.
"Aspettava dal 2017 dei fondi la scuola. Io ogni anno presentavo degli ordini del giorno, dal 2017 ad oggi, mentre quest’anno è il primo bilancio in cui non lo presento", afferma Filippo Bruzzone, consigliere comunale di Lista Salis. "Questo dimostra che è una questione di volontà politica: per otto anni la giunta precedente non ci ha messo un euro, noi dopo sei mesi sì. L’assessore ai lavori pubblici Massimo Ferrante, che ringrazio, mi ha detto che non c’era bisogno di ulteriore odg perché i fondi sono stati trovati", aggiunge.
E ancora: "Questo è un bel segnale delle priorità che abbiamo dato a livello di spesa rispetto a chi ci ha preceduto, un segnale doveroso nei confronti della scuola e del quartiere di Pra’, che è molto popoloso e presenta una serie di fragilità, e la scuola è un riferimento imprescindibile. Poi andrà a migliorare la sicurezza della struttura".
Bruzzone sottolinea anche l’urgenza degli interventi: "Ricordo che la proroga prevista dal governo, per gli interventi, scade nel 2027, quindi non c’è più tempo. La struttura non è vecchissima, è degli anni ’80, ma è certamente importante perché è una delle poche scuole nate come tali in città. Siamo perfettamente in linea in un paese che vive di proroghe, noi non aspetteremo la scadenza della proroga".
E così, dopo otto anni, la scuola Thouar potrà finalmente offrire un ambiente più sicuro e accessibile, confermandosi punto di riferimento per il quartiere.














