/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2020, 17:00

Poligami o monogami? Scopriamo qual è la nostra natura (VIDEO)

Cosa ci spinge a cercare al di fuori della coppia? Scopriamolo insieme...

Poligami o monogami? Scopriamo qual è la nostra natura (VIDEO)

 Vi è mai capitato di tradire o essere traditi? Cosa ci spinge a cercare al di fuori della coppia?

Le motivazioni possono essere molteplici, ma se analizziamo il comportamento fedifrago attraverso l’evoluzione scopriamo una motivazione scientifica decisamente curiosa Le relazioni interpersonali, e soprattutto quelle amorose hanno un coinvolgimento a più livelli. La legge dell’attrazione muove e smuove dentro di noi dinamiche consapevoli - mi piace perché è una persona interessante e colta -, quelle più di tipo affettivo-emozionale - tra le sue braccia mi sento in paradiso -, ma anche inconsapevoli, come quelle istintive e passionali, ossia quelle che sfuggono alla logica razionale – non so come sia possibile non è il mio tipo, ma provo nei suoi confronti un’attrazione irresistibile -.

Razionalità, emozione e istinto sono gestite da aree cerebrali diverse. L’area che “governa” gli istinti è quella più arcaica, il cervello rettiliano, con il mandato “vai e riproduciti”, alias “'ndo cojo cojo”.

Però poi oltre alla dimensione riproduttiva, che usa come parametro di successo la quantità degli accoppiamenti, arrivano la dimensione emozionale e cognitiva che aprono la sessualità all’amore, alla dimensione narrativa e semantica, passando dal “riprodursi per far sopravvivere la specie” alla coppia stabile con storia d’amore e procreazione. Se è bene mettere al mondo un cucciolo per la specie è altrettanto importante prendersene cura per farlo sopravvivere. Chi ha figli sa quante cure e per quanto tempo servano per allevare bene la prole e chi, meglio di due genitori insieme senza interferenze e distrazioni, lo può fare?

Insomma se madre natura ha buoni motivi per spingerci a tradire, l’evoluzione, dicendo la su,a la mette a tacere sempre o quasi…

 

Se volete scrivere a Sara Padovano: info@sarapadovano.com

Sara Padovano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium