/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2020, 15:20

Alla scoperta della mostra “Sognare il Settecento: abiti e arti decorative del XVIII secolo nelle collezioni genovesi”

Gli incontri avranno luogo il 15 e 29 febbraio, 14 e 28 marzo, 11 e 25 aprile alle 16 a palazzo Bianco

Alla scoperta della mostra “Sognare il Settecento: abiti e arti decorative del XVIII secolo nelle collezioni genovesi”

Alla scoperta della mostra “Sognare il Settecento: abiti e arti decorative del XVIII secolo nelle collezioni genovesi”: al via gli incontri di approfondimento che avranno luogo il 15 e 29 febbraio, 14 e 28 marzo, 11 e 25 aprile alle 16 a palazzo Bianco.

Saranno a cura di esperti nella conservazione dei beni culturali della cooperativa ‘Solidarietà e lavoro’ e sono rivolti ad un pubblico adulto e intendono accompagnare i visitatori alla scoperta della mostra. Dopo la presentazione di una scelta dei preziosi arredi accumulati dalla famiglia Luxoro, tra i quali argenti, mobili, orologi, e successivamente alla sala dedicata alle porcellane appartenute a al console britannico Montague Yeats Brown, l’esposizione culmina con un allestimento evocativo di alcuni tra i più interessanti abiti della collezione dell’antiquario Giuseppe Zerega, veri e propri capolavori di tessitura e ricamo del XVIII secolo donata al Comune nel 1917. Sarà l’occasione per sbirciare nei guardaroba e nei salotti settecenteschi della Superba, per cogliere il gusto raffinato e le mode in voga presso l’aristocrazia genovese nel secolo dei lumi.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium