/ Politica

Politica | 26 febbraio 2020, 16:26

Alleanza delle cooperative scrive a Bucci: "L’emergenza coronavirus ci sta mettendo in difficoltà gravissime"

"Tocca oltre 800 operatori e più di 20 cooperative alcune delle quali alcune rischiano la chiusura"

Alleanza delle cooperative scrive a Bucci: "L’emergenza coronavirus ci sta mettendo in difficoltà gravissime"

“La situazione determinata dall’emergenza coronavirus – scrive l’Alleanza delle cooperative in una lettera indirizzata al sindaco di Genova Marco Bucci – sta mettendo in difficoltà gravissime le cooperative sociali, i soci lavoratori e gli utenti: siamo consapevoli della necessità di misure preventive per arginare il diffondersi del virus ma riteniamo che il costo dell’ordinanza regionale non possa essere scaricato su cooperative e lavoratori”.

“Siamo pertanto a richiedere che tutte le attività svolte dalle nostre associate in regime di appalto, convenzione e tutte le forme contrattuali previste – prosegue la lettera – vengano integralmente liquidate indipendentemente dalle prestazioni erogate: dai servizi educativi, all’assistenza scolastica, dal trasporto disabili, alla gestione dei musei e degli spazi culturali, alla ristorazione scolastica, l’emergenza tocca oltre 800 operatori e più di 20 cooperative di cui alcune rischiano la chiusura. Restiamo ovviamente più che disponibili a concordare, di concerto con le organizzazioni sindacali, l’eventuale utilizzo delle ore di servizio attualmente non prestate in attività utili e di sostegno alle persone fragili che sono anch’esse penalizzate dall’emergenza; si tratta di risorse già stanziate dall’amministrazione comunale e quindi disponibili”.

“Ricordiamo che molti degli operatori impegnati nelle attività di cui sopra – conclude la lettera – per la natura stessa dei servizi, quali ad esempio assistenza scolastica, ristorazione scolastica, trasporto e accompagnamento persone disabili, hanno un monte ore legato alla stagionalità e di conseguenza le loro ferie sono utilizzate per coprire i periodi d'inattività e che le nostre cooperativa fanno sforzi importanti per garantire la continuità lavorativa. Chiediamo pertanto con forza un preciso impegno a impiegare le risorse già a disposizione, sia a tutela dei diritti dei nostri soci lavoratori e delle nostre cooperative, già pesantemente penalizzate, sia a vantaggio della collettività in un momento particolarmente delicato come questo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium