/ Politica

Politica | 03 marzo 2020, 14:29

Lunardon e Rossetti (PD): “La Regione boccia il Comune sulla ristrutturazione del Carlini"

"Finanziamo il restyling con risorse pubbliche come già fatto a Nervi e a Multedo"

Lunardon e Rossetti (PD): “La Regione boccia il Comune sulla ristrutturazione del Carlini"

“La Regione boccia il Comune sulla ristrutturazione del Carlini – dichiarano in una nota i cosiglieri regionali del PD Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti – e dice no all'apertura di una nuova grande superficie di vendita: lo strumento migliore per riqualificare l'impianto sportivo genovese, a nostro giudizio, resta il fondo strategico”.

“Oggi in Consiglio regionale – proseguono – rispondendo a due nostre interrogazioni la Giunta ligure ha confermato ciò che già immaginavamo: il project financing presentato da Leroy Merlin e sostenuto dalla Giunta Bucci per riqualificare lo stadio realizzando sotto il campo di Sturla un punto vendita della catena di articoli sportivi è in contrasto con le norme vigenti e quindi non si può realizzare. Il testo unico sul commercio modificato nel 2016 non solo vieta l'insediamento di una grande struttura di vendita laddove esista un Civ, ma assegna alla Regione il compito di svolgere verifiche preventive per l'autorizzazione sulla base di specifiche condizioni urbanistico-territoriali ed ambientali: tutti elementi che riguardano il caso specifico del Carlini e che, di fatto, impediscono che quest'operazione vada in porto”.

“A questo punto lanciamo una proposta alla Regione – concludono – anche in vista di Genova capitale europea dello sport nel 2024 e sulla scorta dell’ordine del giorno presentato dal Pd in Consiglio comunale che impegna il sindaco Bucci a chiedere alla Regione di finanziare l’opera: l'impianto di Sturla venga ristrutturato con risorse pubbliche, si parla di circa 7 o 8 milioni di euro, utilizzando il fondo strategico che è già stato messo in campo per operazioni analoghe a Nervi e a Multedo; inoltre visto l'appuntamento del 2024 la Regione potrebbe provare ad attrarre fondi pubblici europei a sostegno di questa ristrutturazione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium