/ Politica

Politica | 04 marzo 2020, 15:18

"Bullismo e cyberbullismo devono diventare temi centrali per la regione"

Rossetti (PD): "Dal 2017 ad oggi però l’amministrazione non s’è resa protagonista di una politica di sistema"

"Bullismo e cyberbullismo devono diventare temi centrali per la regione"

“Non possiamo essere tutti scandalizzati ogni volta che succede un fatto eclatante e poi girarci dall’altra parte: bullismo e cyberbullismo devono diventare temi centrali per la regione che deve mettere in campo sostegni concreti alle famiglie delle vittime”: è quanto dichiara il consigliere regionale Pippo Rossetti (PD).

“Dal 2017 a oggi però – aggiunge Rossetti – tranne alcune iniziative sporadiche di scuole e territorio, l’amministrazione non s’è resa protagonista di una politica di sistema: questo è uno dei motivi per i quali ho deciso d’essere il primo firmatario della proposta di legge recante sulla disciplina degli interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. La proposta è volta a rinforzare le azioni più efficaci per contrastare il fenomeno proteggendo e sostenendo i soggetti più fragili, promuovendo l’uso consapevole degli strumenti informatici ed educando all’affettività, alla gestione dei conflitti e dei sentimenti e allo stesso tempo tutelando e valorizzando la crescita educativa, sociale, psicologica dei minori”.

“Si prevede d’intervenire sulla legge vigente – conclude – per sviluppare e specificare le modalità d’intervento, individuare i soggetti competenti alla realizzazione di progetti ed inserire criteri per valutare l’efficacia e l’efficienza delle azioni poste in essere. Lo scopo è proprio quello d’individuare tipologie d’interventi finanziabili quali campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte agli studenti e alle famiglie, iniziative per promuovere la legalità, il rispetto reciproco ed il corretto utilizzo degli strumenti informatici e della rete”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium