/ Politica

Politica | 03 febbraio 2026, 13:23

Frana di Arenzano, per la stazione di Vesima dal 10 febbraio previste nuove fermate per pendolari e studenti

Interrogazioni del Pd in Regione sullo smottamento sull'Aurelia. Nicolò: "Potenziate le due automediche su Savona e Genova"

Frana di Arenzano, per la stazione di Vesima dal 10 febbraio previste nuove fermate per pendolari e studenti

I tempi di intervento per rimuovere la frana di Arenzano, nei pressi  della galleria Pizzo, sono stati scanditi ( nei prossimi giorni sarà fatta brillare la roccia pericolante), ma nel frattempo bisogna affrontare il problema dei collegamenti in una situazione di che riguarda anche i mezzi di soccorso. 

Una criticità riguarda in particolare i residenti di Vesima, come ha spiegato Katia Piccardo (Pd ) in un'interrogazione posta in Consiglio regionale. Il  Municipio VII Ponente di Genova ha richiesto servizi sostitutivi per gli abitanti di Vesima, come navette e la possibilità di far fermare alcuni treni nelle fasce orarie di maggior mobilità pendolare. "Tra  le richieste avanzate dai Comuni – ha spiegato Piccardo -  figurano il potenziamento dell'offerta di trasporto ferroviario nelle fasce orarie di maggiore afflusso e l'incremento del presidio della Polizia Stradale sulla A10, considerato che eventuali incidenti stradali determinerebbero il blocco totale della viabilità con conseguenze estremamente gravi".

Attualmente, le stazioni di Arenzano e Cogoleto hanno 70 fermate quotidiane dal lunedì al venerdì e 50 fermate nei fine settimana, mentre la stazione di Vesima è servita solo nel periodo estivo.  "A seguito dell’emergenza derivante dalla frana sulla statale Aurelia nella località di Arenzano avvenuta nei giorni scorsi- ha spiegato l'assessore Marco Scajola -  che ha interrotto il collegamento viario tra la cittadina rivierasca e Genova, ci siamo subito attivati per richiedere al Ministero competente e a Trenitalia, almeno una fermata Intercity ad Arenzano o Cogoleto nelle fasce orarie di maggiore interesse corrispondenti all'ingresso o all'uscita da scuola e lavoro".

"Per la richiesta di fermate nella stazione di Vesima- ha proseguito Scajola -  si è provveduto a richiedere a Trenitalia ulteriori fermate; pertanto, dal 6 febbraio al 28 febbraio 2026 in totale saranno assegnate 10 fermate giornaliere nelle fasce orarie di maggiore interesse per pendolari e studenti. Le nuove fermate saranno visibili sui sistemi di vendita Trenitalia a partire dal 11 febbraio". 

Una seconda questione riguarda i mezzi di emergenza che servono il territorio tagliato in due dalla frana. Alla luce di questo problema, e del rischio per la sicurezza dei cittadini, il gruppo del Partito Democratico, con un'interrogazione, ha sollecitato la Giunta  a garantire un’automedica attiva 24 ore su 24 per i comuni di Arenzano e Cogoleto, al fine di assicurare un intervento rapido in caso di emergenze sanitarie. "La settimana scorsa ho incontrato i sindaci di Cogoleto e Arenzano – ha spiegato l'assessore Massimo Nicolò – Con loro abbiamo messo a terra varie azioni per andare incontro alle esigenze , ma anche ai timori, dei cittadini. Abbiamo deciso di potenziare le due automediche su Savona e su Genova, per le frequenze. Inoltre si stanno adeguando anche i punti  per le operazioni degli elicotteri di soccorso  che sono ad Arenzano e Sciarborasca.  E' evidente che la situazione va tenuta costantemente sotto controllo".

Elena Romanato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium