Un minuto di silenzio in Consiglio regionale, dedicato alla scomparsa fi Gilberto Salmoni, uno degli ultimi testimoni degli orrori della Shoah.
"Con discrezione e senso di responsabilità – lo ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari - ha trasformato una vicenda personale di dolore in una testimonianza civile, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, affinché l’orrore del Novecento non fosse dimenticato".
"Il legame di Gilberto Salmoni con le istituzioni e con il mondo della scuola – ha proseguito Balleari - è stato profondo: nel 2009 ha ricevuto il Sigillo d’Argento del Consiglio regionale della Liguria in occasione della seduta solenne per il Giorno della Memoria e, nello stesso anno, ha partecipato alla visita al campo di sterminio di Auschwitz con gli studenti vincitori del concorso “Un giorno per la Memoria”.
"Solo pochi giorni fa, nel ricevere il Grifo d’Oro , la massima onorificenza conferita dal Comune di Genova – ha concluso Balleari - ha richiamato con lucidità quanto l’Europa di oggi sia distante da quella stagione di odio e violenza che segnò il Novecento. La sua voce ha rappresentato un presidio di memoria e di coscienza; spetta alle istituzioni custodirne il valore".














