/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2020, 15:36

Coronavirus: come tutelare il benessere degli animali da compagnia in un momento di emergenza

Moschi: "Chiunque sia impossibilitato durante l’emergenza a rispondere ai suoi bisogni può attivare i servizi veterinari pubblici delle Asl"

Coronavirus: come tutelare il benessere degli animali da compagnia in un momento di emergenza

L’appello del 19 marzo lanciato dalla Protezione civile che invitava i cittadini a non abbandonare gli animali è stato accolto anche in Liguria dove per fortuna ad oggi non si registrano incrementi dell’inqualificabile fenomeno dell’abbandono di animali che peraltro costituisce un reato penale: «Ad oggi non vi è alcuna evidenza scientifica – chiarisce Roberto Moschi, responsabile del servizio di veterinaria di Alisa – che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, possano diffondere il coronavirus. Per prudenza si raccomanda comunque di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche anche dopo il contatto coi nostri animali. Chiunque sia impossibilitato durante l’emergenza a mantenere il proprio animale domestico e a rispettarne il benessere attraverso le cure, l’alimentazione e che non sia in condizione per comprovate necessità di rispondere ai suoi bisogni può attivare i servizi veterinari pubblici delle Asl che interverranno affinché agli animali sia garantito un adeguato ricovero, seppur temporaneo, fino alla restituzione al proprietario”.

“Il Comune di pertinenza – conclude Moschi – in collaborazione coi servizi veterinari competenti per territorio provvederanno al ricovero, alla custodia e all’affido temporaneo; qualora in questi giorni il vostro amico a quattro zampe dovesse lasciarvi è possibile contattare i servizi veterinari della Asl di riferimento che provvederanno al ritiro delle spoglie del vostro animale per l'invio alla termodistruzione in condizioni di sicurezza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium