/ Politica

Politica | 28 marzo 2020, 12:26

Circhi e luna park al ministro Franceschini: «Ci sono 5.000 famiglie in ginocchio, servono 10 milioni per superare l’emergenza»

Anesv ed Ente nazionale circhi: «20.000 persone prive di reddito a causa delle settimane di chiusura per l’emergenza sanitaria»

Circhi e luna park al ministro Franceschini: «Ci sono 5.000 famiglie in ginocchio, servono 10 milioni per superare l’emergenza»

Dieci milioni di euro per il sostegno alle attività di spettacolo viaggiante, per sopravvivere all'emergenza sanitaria causa epidemia covid-19: è questa la richiesta formulata da Ente nazionale circhi e Anesv (Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti) al ministro della Cultura Dario Franceschini che in questi giorni sta elaborando il provvedimento che prevede uno stanziamento di 130 milioni di euro a favore delle attività di spettacolo, chiuse da settimane per l’emergenza sanitaria.

Il settore dello spettacolo viaggiante, composto da esercenti del circo e del luna park, è composto da circa 5.000 imprese, in genere di carattere familiare, messe in ginocchio dalla sospensione dell’attività: «Sono stati soppressi i grandi luna park di Carnevale e della Pasqua e le date delle tournée circensi - raccontano Maurizio Crisanti, (segretario nazionale Anesv-Agis) e Antonio Buccioni (presidente Enc-Agis) – con danni rilevanti per le aziende che continuano a sostenere i costi della occupazione di suolo pubblico ed energia elettrica; si tratta di circa 20.000 persone prive in questo momento di altre forme di reddito ed impossibilitati a svolgere la funzione sociale riconosciuta a queste forme di spettacolo popolare. Per sopravvivere a quest’emergenza sono necessari 10 milioni di euro di aiuti ad imprese, lavoratori e soprattutto famiglie dello spettacolo viaggiante». Al problema del sostegno alle famiglie s’aggiunge la necessità di provvedere in ogni caso al benessere degli animali, con i costi conseguenti all’alimentazione, gestione e cure veterinarie.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium