/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2025, 08:58

Sciopero generale il 22 settembre: i sindacati di base in piazza per la Palestina

Cub, Adl e Sgb annunciano lo stop nazionale in tutte le categorie “a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla e dei volontari sotto minaccia”. Dura condanna contro “il genocidio in corso a Gaza, il silenzio del Governo italiano e la fornitura di armi a Israele”. A Genova l’assemblea al Cap chiama alla mobilitazione: “Serve una muraglia umana”

Sciopero generale il 22 settembre: i sindacati di base in piazza per la Palestina

Lunedì 22 settembre sarà sciopero generale nazionaleper manifestare il sostegno incondizionato alla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla e chiedere la tutela dei volontari impegnati a portare aiuti al popolo palestinese”. Ad annunciarlo sono i sindacati di base Cub, Adl e Sgb, per tutte le categorie pubbliche e private. 

Uno sciopero contro il genocidio in corso in Palestina e la fornitura di armi a Israele, vista anche l'assenza di un intervento concreto da parte del Governo italiano per prenderne le distanze - motivano i sindacati in un comunicato congiunto -. Chiediamo sanzioni a Israele e la rottura delle relazioni diplomatiche e commerciali dell'Italia verso Israele. Il Governo italiano tace pilatescamente anche sulla arrogante minaccia del Governo israeliano di considerare terroristi le centinaia di volontari imbarcati per portare aiuti e sostegno al popolo palestinese. Bocche cucite anche sugli attacchi, veri e propri atti di guerra, subiti da due imbarcazioni della Flotilla vicino a Tunisi". 

Per i sindacati "il livello di ferocia dell'azione militare israeliana è tale da suscitare l'indignazione per gli orrori che la popolazione di Gaza subisce ma i governi in Europa hanno deciso, come quello italiano, di girarsi dall'altra parte e fingere di non vedere e non sapere cosa sta subendo il popolo palestinese".

Ieri sera, al Circolo Autorità Portuale (Cap) di Genova, si è svolta l’assemblea a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, dopo la partecipata raccolta di alimenti che ha visto protagonista il capoluogo ligure. “Bisogna costruire una muraglia umana che interrompa le attività portuali” ha dichiarato Guido Lutrario, segretario di Usb. “Dobbiamo stare pronti a una mobilitazione che può partire in ogni momento, appena toccheranno la Flotilla. L’appello che rivolgiamo anche alle altre sigle sindacali è quello di convergere sulla data del 22 settembre per non disperdere le energie”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium