/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2020, 17:02

Coronavirus: arriva dall'Argentina il messaggio di solidarietà e vicinanza a Genova e all'Italia (VIDEO)

La comunità ligure e il Circolo Cristoforo Colombo col presidente Mauricio Tarsitano sono vicini alla Liguria e all'Italia. Il videomessaggio e l'intervista

Mauricio Tarsitano e la moglie Laura Cecilia Gomez

Mauricio Tarsitano e la moglie Laura Cecilia Gomez

“A fine maggio o ai primi di giugno nascerà il nostro primo figlio, quindi dobbiamo stare attenti. E sai come lo chiameremo? Lorenzo, come il santo della cattedrale di Zena”, dice tramite WhatsAPP, direttamente dall’Argentina, Maurizio Tarsitano, mentre mostra le sciarpe del Genoa e della Sampdoria alle sue spalle. Perché è nato a La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires, ma da madre genovese e padre calabrese, e Genova e la Liguria le ha proprio dentro di sé, nel cuore e nello spirito, come le squadre di calcio del capoluogo.

E non solo parla italiano e lo insegna ai bambini della Scuola Italiana di La Plata, ma anche agli adulti del Circolo Cristoforo Colombo, di cui è presidente. E mentre il coronavirus si sta diffondendo anche là – dove, però, i casi positivi sono solo 820, con 22 decessi – gli abbiamo chiesto come sta vivendo la situazione e come viene affrontata dal governo argentino.

 

 

Voi come state?

Bene, anche mia moglie, Laura Cecilia Gomez, che partorirà a fine maggio o ai primi di giugno. E sai come lo chiameremo? Come il santo della cattedrale di Zena, Lorenzo.

Anche lei è di origine italiana?

Un bisnonno era calabrese.

Siete in quarantena anche voi?

Sì, siamo in casa ed è tutto chiuso. Sono convinto che le misure prese dal governo daranno risultati positivi nelle prossime settimane.


Quali sono i problemi principali da dover affrontare?

Per fortuna noi abbiamo lo stipendio, ma qui molte persone lavorano in nero. Per questo il governo darà loro 10.000 pesos, che equivalgono a circa 125 euro al cambio di oggi. Considera che 10.000 pesos sono la terza parte di uno stipendio medio in Argentina. E per 3 mesi il prezzo degli affitti non si può toccare: qua abbiamo il 50% inflazione all’anno. E poi c’è il problema dei detenuti nelle carceri.


Che cosa pensi dei provvedimenti presi dal governo argentino?

Il governo ha fatto quello che non si è fatto in Europa o in Brasile o in Cile, dove i casi di coronavirus e i morti sono tre o quattro volte superiori ai nostri. Il governo ha dato priorità alla salute, non all’economia, come invece è accaduto in Brasile, USA o Cile.

Ci sono casi positivi a La Plata e tra la comunità ligure?

A La Plata non si sono registrati casi fortunatamente.


Hai parenti in Liguria positivi al Covid-19?

Una cugina che abita a Nervi e un cugino che abita nel quartiere San Martino, ma stanno bene e ovviamente restano in casa.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium