Uno spettacolo straordinario è stato immortalato da Andrea “Zuse” Balestrero dell’Osservatorio Astronomico del Righi nella notte fra il 13 e il 14 dicembre. La foto, scattata con un semplice smartphone Samsung S20 da Mombercelli, in provincia di Asti, ritrae una Geminide, meteora dello sciame tipico di metà dicembre. Nell’immagine si vede non solo la scia luminosa della meteora, ma anche le principali costellazioni visibili in cielo: i Gemelli con Giove sulla sinistra, Orione in basso e le Iadi e le Pleiadi in alto a destra.
I dati di scatto sono i seguenti: 14 dicembre 2025, ore 00:42, ISO 1600, tempo di esposizione 30 secondi. Una seconda immagine mostra un ingrandimento della meteora, catturando nei dettagli la sua luminosità e la scia lasciata nel cielo notturno.
Le Geminidi, che prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli da cui sembrano originarsi, sono uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno, noti per la loro frequenza e per la brillantezza delle meteore che attraversano il cielo.















