“C’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Con questa frase, tratta dagli Atti degli Apostoli, è dedicata a Pegli la prima di una (si spera lunga) serie di testimonianze in memoria di Flavio Gaggero, il celebre dentista della delegazione venuto a mancare lo scorso 15 ottobre all’età di 88 anni.
C’è più gioia nel dare di quanta ve ne sia nel ricevere: un atteggiamento mentale e di vita che ha accompagnato il dottor Gaggero per tutta la sua esistenza. Aiutare, aiutare e ancora aiutare, senza mai chiedere nulla in cambio, aiutare per il solo piacere di farlo: così Gaggero ha vissuto e così è stato ricordato anche ieri, in una cerimonia presso la Croce Verde Pegliese, di cui il dentista era presidente onorario.
La targa è stata benedetta da don Piero Rossi, alla presenza della signora Alba, una delle sorelle di Gaggero, e dei figli Franco e Gabriele, la nuora Antonella e i dipendenti dello studio dentistico e gli amici.
“Presidente onorario della Croce Verde Pegliese - si legge - uomo buono, giusto e generoso, che dedicò la sua vita al bene degli altri. Il suo esempio rimarrà profondamente scolpito nei cuori di quanti conobbero la sua straordinaria umanità. A testimonianza duratura delle sue preclare qualità umane e professionali, i Soci, i Volontari, il personale della Croce Verde Pegliese posero”.
Poche righe, piene d’affetto, per celebrare una persona straordinaria, grande protagonista della vita culturale, sociale e solidale di Pegli, capace di portare il nome della delegazione in giro per l’Italia, grazie ai suoi pazienti illustri. Ma il tutto senza mai dimenticare i più deboli, gli ultimi, gli emarginati e i bisognosi.
Gaggero con il suo sorriso, la sua serenità interiore, la sua mitezza e i suoi gesti di un'umanità infinita ci ha reso per decenni orgogliosi di essere pegliesi. E a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo, anche orgogliosi di essere suoi amici.




















