/ Sanità

Sanità | 03 aprile 2020, 12:53

Coronavirus, Terrile: "Così non va, i pazienti restano soli, e il tasso di letalità sale in misura preoccupante"

Il consigliere comunale del Pd genovese preoccupato per i dati sanitari della regione e sul numero di tamponi effettuati: "In Liguria sono ancora pochi: 7,7 ogni 1.000 abitanti"

Coronavirus, Terrile: "Così non va, i pazienti restano soli, e il tasso di letalità sale in misura preoccupante"

Il consigliere comunale del Partito Democratico Alessandro Terrile lancia l'allarme: la Liguria è seconda solo alla Lombardia come tasso di mortalità per i malati di coronavirus, attualmente al 13% ma in aumento. "In Liguria - spiega Terrile - il tasso di letalità da Covid-19 continua a crescere, nonostante negli ultimi giorni il sistema sanitario ligure faccia finalmente più tamponi per verificare la reale estensione del contagio".

"Secondo i dati di Protezione Civile del 2 aprile, in Liguria muoiono quasi 13 contagiati su 100. Un tasso altissimo, che è secondo solo alla Lombardia (17,28%). Ben più alto dei tassi registrati in Emilia Romagna (11,8%), Piemonte (9,49%) e Veneto (5,26%) - prosegue in consigliere del Pd -. I tamponi effettuati in Liguria sono ancora pochi: 7,7 ogni 1.000 abitanti. Un terzo di quanto avviene in Veneto che arriva a 24,5. Circa la metà di quanto riescono a fare Emilia Romagna (13,5) e Lombardia (12,7)".

Per Terrile c'è qualcosa che non funziona nel sistema ligure: "C’è un altro dato che dà conto della confusione nella gestione ligure dell’emergenza. Ogni giorno la protezione civile nazionale pubblica un bollettino con il numero di contagiati per provincia. Le regioni che non riescono a collocare precisamente i pazienti, li inseriscono nella voce “in fase di verifica”. Ecco, quella voce in Liguria è esplosa. Da due settimane rappresenta costantemente una quota tra un terzo e la metà dei contagiati".

"Il 2 aprile era di 1.914 su un totale di 3.782 contagiati - precisa il consigliere comunale del Partito Democratico -Non succede in nessun’altra regione. In Emilia Romagna quella voce è 0 su 15.333. In Lombardia 994 su 46.065. In Veneto 245 su 10.111. Perché Regione Liguria e Alisa non riescono a collocare i pazienti per provincia? Il timore è che la confusione nella gestione dei dati abbia conseguenze sulla già lentissima e carente assistenza territoriale e domiciliare, che come insegna il Veneto è la chiave per vincere questa battaglia. E mentre il Lazio consegna a domicilio kit con farmaci e saturimetri, mentre Piemonte e Emilia Romagna hanno avviato le cure domiciliari con clorochina e idrossiclorochina, nella nostra regione siamo ancora alla progettazione degli interventi. In Liguria le prime 5 squadre di medici per l’assistenza a domicilio sono partite ieri, dopo oltre un mese di emergenza. Dovevano essere 10, ma per averle a regime si dovrà ancora attendere forse la prossima settimana. E intanto i pazienti restano soli, e il tasso di letalità sale in misura preoccupante".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium